17 dicembre 2015

17 dicembre 2015, ore 17.30, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Via Gian Domenico Romagnosi 3, Milano

worker_faces

Giovedì 17 dicembre, alle 17.30 in Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, in continuità con il Convegno Precarious & unrepresented. New workers facing the deficit of rights and social representation, si terrà una tavola rotonda dal titolo Lavoro migrante. Accoglienza, diritti, rappresentanza dedicata al ruolo giocato dai migrant workers per il mantenimento o la conquista di nuovi diritti da parte dei lavoratori.

I lavoratori migranti sono certamente una sfida per i paesi di accoglienza. Occorre capire se essi rappresentano una minaccia o una risorsa.

Secondo Ruth Milkman, ospite della serata e Presidente dell’American Sociological Association, affrontare oggi l’accoglienza dei migranti non è solo una questione di giustizia e di diritti umani, ma può costituire anche una chance per rivitalizzare quelle organizzazioni di rappresentanza che spesso sono in declino. Questi lavoratori, argomenta infatti Milkman, affrontano il lavoro con un’attitudine maggiormente orientata alla collettività, al “gruppo”: è questa tensione a farne dei soggetti chiave per i nuovi percorsi di partecipazione e per le nuove forme di organizzazione.

Accade lo stesso in Italia? Discuteranno di questo.

Ruth Milkman, (City University of New York Graduate Centre)
Bianca Beccalli (Università degli Studi Milano)
Guglielmo Meardi (Warwick Business School)
Maurizio Ambrosini (Università degli Studi Milano)
Enrico Pugliese (Università La Sapienza)

CLICCA QUI e scopri le altre attività di Spazio Lavoro

Condividi
pagina 17478\