Workshop a porte chiuse
All’interno del progetto “Osservatorio sulla democrazia”, nell’ambito dell’area di ricerca Innovazione Politica, il 13 gennaio si tiene presso la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli un workshop a porte chiuse dal titolo “Lavoro e cittadinanza: ascesa e declino di un binomio democratico”.
Il workshop intende indagare, tramite l’analisi del nesso lavoro-cittadinanza, l’impatto che i cambiamenti che sono intervenuti nella struttura sociale dei paesi a capitalismo avanzato hanno avuto sulla costruzione delle identità collettive e sulla politica tramite l’articolazione di nuovi cleavage.
Gli anni Settanta sono il periodo storico in cui il legame tra lavoro e cittadinanza è parso più forte nelle pratiche di partecipazione politica e di costruzione delle identità collettive. Ma sono anche il periodo in cui hanno iniziato a manifestarsi i primi segni della successiva fase di disgregazione di quel binomio e di quelle identità, a partire dai processi di deindustrializzazione per arrivare alle più recenti condizioni di precarizzazione del mondo del lavoro.
Parteciperanno all’incontro: Nadia Urbinati, Michele Battini, Luca Baldissara, Luigi Cavallaro, Laura Cerasi, Luciano Fasano, Lara Monticelli, Stefano Musso, Francesco Pallante, David Ragazzoni, Bruno Settis, Irene Stolzi.
Approfondimenti
EBOOK: “DESOLATION ROW. FROM DEMOCRACY TO OLIGARCHY, 1976-2016”
In questo saggio, Fabrizio Tonello ci mostra come dopo il 1968 siano state create o rafforzate istituzioni con l’obiettivo di limitare e contenere la democrazia, e come in questo processo lo stato nazionale sia stato deliberatamente indebolito nei suoi poteri economici, e rafforzato in quelli di sorveglianza e repressione…