Stagione Alternativa 2019/2020
Osservatorio di ricerca: Osservatorio sulle povertà educative
Il video dell’iniziativa è andato in diretta streaming sul sito e sul canale YouTube della Fondazione
Possiamo realmente attuare quel processo trasformativo della scuola oggi tanto atteso? In quale direzione, con quali risorse e stringendo quali alleanze? È tempo di Scuola Sconfinata è l’iniziativa promossa da Fondazione Giangiacomo Feltrinelli con il movimento E tu da che parte stai? per dare forma a un progetto educativo radicalmente nuovo, in risposta all’emergenza ma soprattutto con uno sguardo concreto di lungo periodo. “Sconfinare la scuola” per mettere in atto forme e percorsi inediti dell’apprendimento, in equilibrio tra analogico e digitale, tra spazi tradizionali e diffusi. Per coinvolgere nuovi attori ed esplorare modelli territoriali che mettano realmente al centro i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze, garantendo loro condizioni di benessere mentale, emotivo e fisico.
Un pomeriggio di riflessioni e confronti a partire da un nucleo di priorità e raccomandazioni di intervento raccolte nella fase di ascolto e consultazione che fino a oggi ha visto il coinvolgimento di comunità di pratica e di ricerca in tutta Italia, tra Milano, Genova, Roma, Napoli e Taranto.
Visualizza l’elenco di priorità e raccomandazioni de La scuola sconfinata:
Scarica il programma in PDF
Riguarda il video di È tempo di Scuola Sconfinata
Ripercorri il programma completo dei lavori
14.15
Introduzione ai lavori
Massimiliano Tarantino
Direttore Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Antonella Meiani
maestra, co-fondatrice ‘E tu da che parte stai?’
14.25
La voce dei ragazzi e delle ragazze
Francesca Soma Consiglio di Municipio 7 dei Ragazzi e delle Ragazze – Milano
Riyad Abbary Consiglio di Municipio 4 dei Ragazzi e delle Ragazze – Milano
Nisula Jayasuriya Consiglio di Municipio 8 dei Ragazzi e delle Ragazze – Milano
Emanuele Ghirri Consiglio di Municipio 2 dei Ragazzi e delle Ragazze – Milano
Mattia Cozzolino Scuola secondaria di primo grado, I.C. Porchiano Bordiga, Napoli
Raffaella Mancini Scuola secondaria di primo grado, I.C. Porchiano Bordiga, Napoli
Coordina
Franco Lorenzoni
Casa-Laboratorio di Cenci, Movimento Cooperazione Educativa
15.05
La scuola è l’ultima delle priorità?
Cesare Moreno
Presidente Associazione Maestri di Strada
15.15
Tra istanze ed esperienze. Le città si raccontano
Christian Raimo
Assessore alla Cultura, Municipio di Roma III
Annamaria Palmieri
Assessora alla Scuola e all’Istruzione, Comune di Napoli
Mario Gagliardi
Presidente Cooperativa il Laboratorio, Genova
Giovanni Guarino
Cooperativa CREST, Taranto
16.00
Proposte per una scuola sconfinata
Pietro Savastio
Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Annabella Coiro
co-fondatrice ED.UMA.NA e ‘E tu da che parte stai?’
16.30
Le risorse economiche per un progetto trasformativo della scuola
Daniele Checchi
Università degli Studi di Milano
Francesco Sinopoli
Segretario Generale FLC CGIL
Gloria Ghetti
Co-fondatrice ‘Priorità alla Scuola’
17.00
Per un nuovo patto educativo
Marco Rossi Doria
Vice Presidente Con I Bambini
Massimiliano Fiorucci
Vice Presidente CUNSF
Paolo Limonta
maestro, Assessore all’edilizia scolastica Comune di Milano
Laura Galimberti
Assessora all’Educazione Comune di Milano
18.00
Il ruolo delle Istituzioni
Alessandro Fusacchia
Deputato, VII Commissione (Cultura, Scienza e Istruzione)
Modera la giornata
Rosa Polacco
Rai Radio 3