Con il contributo di Fondazione di Comunità Milano
In collaborazione con cheFare, Codici
Osservatorio di ricerca: Osservatorio su città e trasformazioni urbane
La fragilità e l’orgoglio è un progetto di ricerca e intervento promosso da Fondazione Giangiacomo Feltrinelli in collaborazione con Codici Ricerche e cheFare, con il sostegno di Fondazione di Comunità Milano.
Dopo l’esperienza di Adolescenza delle città, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli prosegue un viaggio nella memoria e nel futuro della città.
La fragilità e l’orgoglio promuove attività di ricerca e di approfondimento scientifico e culturale, sperimentando una strategia di risposta alle fragilità territoriali. L’obiettivo è sviluppare idee progettuali coinvolgendo giovani che abitano nei quartieri di Milano e Rozzano che si estendono a cavallo della linea tranviaria 15, partendo dalle loro sensibilità loro bisogni e dalle loro aspirazioni. Delle progettualità che possano favorire il loro protagonismo e la riappropriazione dei luoghi della città dopo il confinamento forzato nello spazio domestico di queste settimane.
Ascolto dei bisogni, indagine sulle fragilità territoriali, incontri con le comunità dei quartieri, coinvolgimento dei giovani in un processo di empowerment, di ricerca tra pari e di co-progettazione sono le attività al centro di questo percorso progettuale che mira a generare un cambiamento osservabile nel territorio.
Ripercorri le tappe de La fragilità e l’orgoglio
Indagine fra pari (15-25 anni) nel Municipio 5 di Milano e a Rozzano
A cura di Codici Ricerca e Intervento
About a city
18 settembre 2020
Una ragazza, in rappresentanza dell’intero gruppo de La fragilità e l’orgoglio, ha interrogato l’antropologo Arjun Appadurai sul valore e l’importanza di attuare meccanismi di inchiesta sociale.
Incontro con Richard Sennett
24 settembre 2020
Incontro tra il gruppo di lavoro e il sociologo Richard Sennett.
Passeggiate nel quartiere di intervento
26-27 settembre 2020
Condotte da Xabier Iriondo (musicista e compositore italiano, chitarrista degli Afterhours) e Marco Philopat (scrittore studioso di cultura underground e attivista culturale italiano) – per imparare ad attingere dalla storia in modo che sia di ispirazione per la trasformazione del presente.
Esperienze di city making – Laboratorio “fare città”
19 ottobre 2020
Nella giornata di martedì 19 ottobre, i ragazzi si sono confrontati con personalità che lavorano nell’ambito o si sono occupati
di innovazione sociale, rigenerazione urbana, sviluppo locale che hanno fornito da una parte un corollario di pratiche, dall’altra alcuni strumenti concreti di messa a terra di un’idea progettuale. Sono intervenuti, Daniela Patti (Eutropian), Federica Verona (Super- Festival delle Periferie), Alessandra Vella (Cascinet).
Milano Unplugged. Le inchieste di una generazione
3 luglio 2021
Guarda il trailer del video-documentario The Urban Tree
Ascolta il Podcast a cura del collettivo RZ5
La fragilità e l’orgoglio è un progetto promosso da:
Con:
Con il sostegno di: