La Fondazione Giangiacomo Feltrinelli conserva tra i suoi fondi le carte di studio e di lavoro di Ruggiero Romano che il grande studioso volle donare alla Fondazione poco prima della sua morte, avvenuta nel 2002.
Romano ha insegnato per quarant’anni presso l’École Pratique des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi, e tra il 1990 e il 1999 al Colegio de México. Numerosissimi sono i suoi lavori di storia economica dell’età moderna. Ha ideato e diretto la Storia d’Italia Einaudi con Corrado Vivanti, e l’Enciclopedia Einaudi.
La storia economica, la storia d’Italia, i temi e i problemi dello sviluppo economico dell’America iberica, sono gli assi tematici della ricerca che costituirono il suo profilo di studioso, organizzatore di cultura e coordinatore di progetti di ricerca e di progetti editoriali che contrassegnarono la sua attività di storico, ma anche di formatore di una nuova generazione di studiosi europei e latino-americani.
Il convegno In ricordo di Ruggiero Romano, che si tiene giovedì 28 maggio presso la Maison de l’Italie della Cité Internationale Universitaire di Parigi con il supporto della Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università di San Marino, è l’occasione anche per fare il punto sull’eredità materiale dello studioso tra archivio e biblioteca: carteggi, dattiloscritti, materiali e studi preparatori per l’università e l’editoria, volumi e periodici.
CLICCA QUI e scarica il programma del convegno.
Ruggiero Romano – Biografia
Formatosi alla scuola di Federico Chabod e Delio Cantimori, nel 1947 si trasferì in Francia, dove insegnò alla Sorbona. Titolare poi della cattedra di Problemi e metodi di storia economica presso l’École Pratique des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi, fu lo studioso italiano che ha vissuto più da vicino l’esperienza dell’École des Annales, la prestigiosa corrente storiografia francese nata attorno all’omonima rivista. Con l’occhio fisso alle strutture economiche, Romano è andato accumulando negli anni una produzione ricchissima, priva di specializzazione cronologica o spaziale. Tra i suoi lavori si ricordano Tra due crisi: l’Italia del Rinascimento (1971), L’Europa tra due crisi (1980), Storia dell’economia italiana (1991), Opposte congiunture. La crisi del Seicento in Europa e in America (1992) e Braudel e noi (1995), dedicato allo storico francese. Di Romano è la conduzione, gestione e moderazione, nel 1985, della breve ma assai approfondita serie televisiva RAI dedicata alla Guerra di Spagna del 1936-1939.