26 giugno 2014
26-06-2014 00:00 - 20140626
Ore: 14:30
Luogo: Aula Crociera Alta di Lettere - Università degli Studi di Milano, Via Festa del Perdono 7

Sprechi_alimentari_workshopPer il percorso agricoltura e alimentazione, la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli all’interno di Laboratorio Expo organizza il Workshop Perdite e sprechi alimentari: strategie per prevenire e ridurre.

26 giugno 2014

Ore 14:30
Aula Crociera Alta di Lettere Università degli Studi di Milano,
Via Festa del Perdono 7

Introduce:
Claudia Sorlini (Responsabile Scientifico agricoltura e alimentazione Laboratorio Expo)

Interventi:
Andrea Segrè (Professore Politica Agraria Internazionale e Comparata, Università di Bologna)
Gabriella Iacono (presidente Milano Ristorazione S.p.a.)
Luciano Piergiovanni (Professore di Scienze e Tecnologie Alimentari, Università degli Studi di Milano)


Multimedia

Intervista ad Andrea Segrè:


Approfondimenti


Rapporto 2013

Osservatorio_sprechi_alimentariOsservatorio sugli sprechi alimentari delle famiglie italiane
Rapporto 2013

Waste Watcher,  il futuro non è un “bidone”

Rifiuto, scarto, spreco, ma anche devastazione e distruzione: una polifonia di significati che l’inglese, lingua concreta e pragmatica, mediatore comune in campo scientifico, riassume in un unico termine essenziale: Waste.


CONSIGLI DI LETTURA

Spreco Segre

La crisi sta sfidando le abitudini di consumo della nostra società ed è ora necessario cambiare orizzonte. La proposta di Andrea Segrè trasforma il negativo in positivo, individuando nella lotta allo spreco l’opportunità di una inversione di rotta prima che le profonde e crescenti disuguaglianze diventino dirompenti. La sua rivoluzione culturale è semplice: si prende la parola SPRECO e la si divide in due parti: lo SPR è la parte negativa, l’ECO quella positiva. Il nuovo obiettivo? ridurre gli eccessi per far crescere l’ECO, dalla casa piccola (eco-nomia) alla casa grande (eco-logia). Sino ad azzerare lo spreco: questo nuovo paradigma ci permetterà di durare nel tempo rigenerandoci: sostenibilità e rinnovabilità. Una gemma per sperimentare un modo di vivere umano e sostenibile.

Andrea Segré, Professore Ordinario di Politica Agraria Internazionale e Comparata all’Università di Bologna, Presidente di Last Minute Market, e Coordinatore del progetto Pinpas sulla riduzione dello spreco alimentare presso il Ministero dell’Ambiente


Food Waste Lo spreco di cibo in Italia

Condividi
pagina 2209\