ITA | ENG
workshop online a partecipazione libera sulla piattaforma zoom
per partecipare, clicca qui
#sarabanda2021 #europa #futuro #democrazia
Di cosa parliamo?
L’Unione Europea è un gigantesco puzzle. Lo è per i ricercatori, per le istituzioni, lo è soprattutto per i cittadini europei. Nel webinar “Europa al Limite”, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli cercherà di mettere assieme i vari pezzi di un mosaico frammentato e difficile da capire, rivolgendo ad alcun dei massimi politologi e sociologi degli studi europei le seguenti domande:
- Perché non ci sentiamo europei?
Siamo europei o ancora troppo “nazionali” nei nostri modi di vedere e sentire? L’Europa è effettivamente un’arena di discussione politica che travalica i confini degli Stati, coinvolgendo i cittadini, o il confronto politico riguarda solo élite e governi? E perché il rapporto tra gli Stati è così conflittuale?
- Cos’è l’Europa? E dove sta andando?
La Francia è uno Stato Unitario. La Germania è una Federazione. Che cos’è di preciso l’Unione Europea, e perché facciamo così fatica a capirlo e a comunicarlo? Si tratta di un modello in costruzione? O forse il modello è proprio quello di una costruzione aperta e flessibile, sia nei metodi sia negli obiettivi?
- Come possiamo rilanciare il progetto europeo?
Per un sistema politico, i limiti possono essere intesi come vincoli da non superare, oppure come punti di partenza di nuovi sviluppi. Che tipo di limite è la pandemia COVID-19? Cosa aspettarci per il futuro dell’Europa?
Ai due giri di tavolo seguirà uno scambio orizzontale tra le personalità del mondo della ricerca coinvolte, in modo che il webinar possa essere generativo di nuove idee e possa porre le basi per una piattaforma di confronto su questi temi. L’iniziativa è un momento di dibattito pubblico che origina dal progetto SOLID.
Scarica il programma
Leggi il programma
11 maggio dalle 15.00 alle 18.00
Introduzione
Maurizio Ferrera Università degli Studi di Milano e Principal Investigator del progetto SOLID
Perché non ci sentiamo europei?
Hanspeter Kriesi European University Institute e Principal Investigator del progetto SOLID
Hans-Jörg Trenz Scuola Normale Superiore di Pisa
Mathieu Segers Università di Maastricht
Jan Zielonka Oxford University
Cos’è l’Europa e dove sta andando?
Kalypso Nicolaïdis European University Institute
Caterina Di Fazio Maastricht University
Jonathan White London School of Economics
Waltraud Schelkle London School of Economics e Principal Investigator del progetto SOLID
MODERA
Giulia Riva, giornalista e assistente editoriale per NaspRead.eu
Come partecipare?
Workshop online a partecipazione libera sulla piattaforma zoom
Per partecipare clicca qui
In collaborazione con
L’iniziativa si inserisce nel contesto del progetto SOLID finanziato dal Consiglio Europeo della Ricerca con il programma H2020, grant n. 810356
Per quale Area di Ricerca?
Democrazia
L’Osservatorio sulla democrazia è lo strumento che, tramite la costruzione di un network internazionale, sviluppa attività di ricerca, divulgazione e formazione favorendo il confronto tra mondo accademico, associativo e politico e tra diverse aree geopolitiche attraversate da processi di forti cambiamenti, come l’Europa meridionale e l’America Latina.