11 giugno 2015

Share.it e Slow Brand Festival

un doppio appuntamento nell’ambito di Spazio Lavoro


Mattina: Share.it, le pratiche italiane di economia collaborativa a confronto con Juliet Schor

Giovedì 11 giugno, Spazio Lavoro parla di sharing economy grazie al Locandina Share itcontributo di Juliet Schor, docente di Sociologia al Boston College.

Si inizia la mattina, dalle 9.30, presso l’Università Cattolica, con Share.it, le pratiche italiane di economia collaborativa a confronto con Juliet Schor: durante l’incontro, diverse esperienze italiane di sharing economy si raccontano indicando le specificità della via italiana all’economia collaborativa.

Tra gli altri, intervengono: Cristina Tajani, Assessore Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Università e Ricerca del Comune di Milano, Christian Iaione, Docente di governance dei beni comuni presso la LUISS Guido Carli; Carlo Mancosu di Sardex e Marta Mainieri di Collaboriamo.


Pomeriggio: Slow Brand Festival

Quest’anno, nell’ambito di Spazio Lavoro, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli è partner scientifico di Slow Brand Festival, un evento promosso da Brandforum in collaborazione con l’Associazione Vivere con Lentezza. La manifestazione si svolgerà presso la sede della Fondazione giovedì 11 giugno alle 17.00.

L’evento si articolerà in tre momenti:

– Una lecture inaugurale di Juliet Schor (Docente di Sociologia al Boston College) che darà avvio ai lavori della tavola rotonda, moderata dal giornalista Andrea Di Turi, esperto in CSR.

Slow Brand Talk, moderato da Patrizia Musso (Fondatore e Direttore di Brandforum.it), con la partecipazione di referenti di realtà aziendali che hanno intrapreso iniziative slow.

– Un intervento a cura dei Redattori Senior di Brandforum in cui verranno commentate le 50 nomination proposte dalle giurie di giovani create ad hoc per l’evento.

– La proclamazione dei brand vincitori per le 4 categorie Slow: Slow ADV, Slow Place, Slow Facotry, Slow Web.

CLICCA QUI per scaricare gli approfondimenti in formato pdf.


Consigli di Lettura

Per introdurre gli argomenti trattati nei due appuntamenti, si consiglia la lettura di sharing_economyUn’introduzione alla Sharing Economy di Monica Bernardi, pubblicato per la collana di approfondimenti digitali Laboratorio Expo Keywords.

“Nell’attuale contesto globale, caratterizzato da una forte urbanizzazione e industrializzazione, una crisi economica diffusa, una popolazione mondiale in crescita soprattutto nelle aree urbane e una crescente attenzione per il tema della sostenibilità ambientale e la ricerca di fonti alternative, si stanno diffondendo risposte resilienti e adattive quasi inimmaginabili qualche anno fa: nuove pratiche, più aperte, trasparenti e partecipative…”

SFOGLIA E SCARICA E  L’E-BOOK

Condividi
pagina 17485\