Dal 13 al 15 Settembre 2019, a Milano torna Duemila30, il Festival internazionale di cortometraggi sui 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 redatta dall’ONU. L’iniziativa, realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR) e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC), si avvale inoltre della collaborazione del Centro Regionale di Informazione delle Nazioni Unite (UNRIC), del patrocinio dell’Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) e del Comune di Milano. Il Festival è parte della programmazione della Milano Movie Week 2019.
Duemila30 si rivolge a giovani registi liceali e universitari sfidandoli a proporre attraverso i cortometraggi nuove idee, riflessioni e soluzioni sulle problematiche globali oggetto dell’Agenda 2030. Ad essere coinvolti saranno inoltre studenti interessati a vivere il cinema in maniera critica e consapevole, comprendendo appieno le potenzialità comunicative del mezzo audiovisivo, nonché́ il ruolo nella trasmissione di messaggi di responsabilità civile.
Il Festival prevede tre giorni di attività, interamente gratuite ed in inglese, strutturati in due sezioni differenti: quella dei giovani Directors e quella degli studenti Ambassadors, sulle quali sarà articolato un ricco programma con workshop, panel, dibattiti, proiezioni e masterclass tenuti da esponenti del mondo del cinema, del sociale, del giornalismo.
La Fondazione Giangiacomo Feltrinelli ospiterà la cerimonia conclusiva del festival.
Programma
Domenica 15 settembre 2019, 18.00h – 20.00h
17.30 – 18.00
Accoglienza Ospiti
18.00 – 20.00
Cerimonia Conclusiva
Descrizione
Durante la cerimonia conclusiva di Duemila30 saranno proiettati i cortometraggi vincitori su un grande schermo e attraverso l’intervento di numerosi ospiti si aprirà una riflessione sulla responsabilità sociale del cinema al pubblico.
Per ulteriori informazioni:
www.quindici19.com