15-09-2019 18:00
Luogo: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli - Viale Pasubio 5, Milano

Dal 13 al 15 Settembre 2019, a Milano torna ​Duemila30​, il Festival internazionale di cortometraggi sui 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (​SDGs​) dell’Agenda 2030 redatta dall’ONU. L’iniziativa, realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (​MIUR​) e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali (​MiBAC​), si avvale inoltre della collaborazione del Centro Regionale di Informazione delle Nazioni Unite (​UNRIC​), del patrocinio dell’Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile (​ASviS​) e del Comune di Milano. Il Festival è parte della programmazione della Milano Movie Week 2019.

Duemila30 si rivolge a​ giovani registi​ liceali e universitari sfidandoli a proporre attraverso i cortometraggi nuove idee, riflessioni e soluzioni sulle problematiche globali oggetto dell’Agenda 2030. Ad essere coinvolti saranno inoltre ​studenti​ interessati a vivere il cinema in maniera critica e consapevole, comprendendo appieno le potenzialità comunicative del mezzo audiovisivo, nonché́ il ruolo nella trasmissione di messaggi di responsabilità civile.

Il Festival prevede ​tre giorni​ di​ ​attività, interamente​ gratuite​ ed in ​inglese​, strutturati in due sezioni differenti: quella dei giovani ​Directors​ e quella degli studenti ​Ambassadors​, sulle quali sarà articolato un ricco programma con workshop, panel, dibattiti, proiezioni e masterclass tenuti da esponenti del mondo del cinema, del sociale, del giornalismo.

La Fondazione Giangiacomo Feltrinelli ospiterà la cerimonia conclusiva del festival.


Programma


Domenica 15 settembre 2019, 18.00h – 20.00h

17.30 – 18.00
Accoglienza Ospiti

18.00 – 20.00
Cerimonia Conclusiva


Descrizione


Durante la cerimonia conclusiva di Duemila30 saranno proiettati i cortometraggi vincitori su un grande schermo e attraverso l’intervento di numerosi ospiti si aprirà una riflessione sulla responsabilità sociale del cinema al pubblico.

 

Per ulteriori informazioni:
www.quindici19.com

 

Condividi
La Fondazione ti consiglia
pagina 68143\