Ingresso libero, prenotazione consigliata su DICE.fm
E’ possibile seguire l’iniziativa anche in diretta streaming su fondazionefeltrinelli.it e sulla pagina Facebook della Fondazione
Di cosa parliamo?
Un incontro che mette al centro i diritti negati, le lotte per l’emancipazione e le nuove piazze che sfidano – a colpi di dissenso e nuovo protagonismo – derive illiberali e poteri dispotici. Nel corso del 2023 ci interrogheremo sul concetto stesso di “piazza”: su come siano state disciplinate, normalizzate, svuotate del loro carattere politico. Attraverso testimonianze dirette, costruiremo un atlante dei movimenti di protesta più significativi del nostro tempo per capire anche quali raccordi e convergenze sono possibili tra i diversi focolai della contestazione planetaria. Anche mettendo in evidenza il carattere generazionale delle sollevazioni. Ad aprire il ciclo di incontri è l’Iran, di cui si parla meno e meno accuratamente nei media italiani ma anche internazionali.
Partecipano
Paola Caridi saggista e storica
Deniz Ali Asghari Kivage avvocata Associazione TOxD
In dialogo con
Rayhane Tabrizi attivista
Behrooz Sarabi membro del collettivo Together for Iran
Donna, vita, libertà. La mostra
Dalle 18,30 alle 20,30 sarà contestualmente possibile visitare la mostra d’arte “Donna, vita, libertà”, realizzata da un collettivo di artisti italiani e iraniani residenti in Italia, a cura della storica dell’arte Anna Candido e con la collaborazione dell’Associazione Donne Fotografe Italiane.
L’esposizione è composta dalle opere pittoriche, grafiche e multimediali dei/delle artist* Masoudeh Miri, Shabnam Miri, Taher Nikkhah Abyaneh, Ladan Tofighi e Shima Zare; che evidenziano la condizione politico-sociale della donna iraniana durante i quarant’anni di regime islamico. Il senso di oppressione che emerge giustifica e spiega le piazze organizzate negli ultimi mesi, documentate dalle opere fotografiche che compongono la prima parte dell’esposizione. Nel caso specifico trattasi di foto scattate in alcune piazze italiane, organizzate a sostegno del movimento Donna, Vita, Libertà. Le fotografe autrici degli scatti, Alessandra Attianese, Isabella Balena, Loredana Celano, Marianna Cappelli e Melania Messina costituiscono parte dell’Associazione Donne Fotografe Italiane. Al loro sguardo si affianca quello del fotografo indipendente Lorenzo Ceva Valla; la serie è impreziosita dal contributo foto-documentario dell’artista Taher Nikkhah Abyaneh.
Si ringraziano per la collaborazione e il supporto organizzativo alla mostra Alessandra Attianese e Donatella Pollini.