25-06-2022 21:00
Luogo: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Viale Pasubio 5, Milano
Prevendita biglietti su dice.fm

Nell’ambito del festival estivo Welcome to Socotra

DANZA

21.00

Prevendite online > ACQUISTA 

The Very Last Northern White Rhino

Di Gastón Core
Danzatore, attore, manager culturale e laureato in regia e drammaturgia all’Institut del Teatre de Barcelona, Gastón Core dirige Hiroshima dal 2015.
Con Oulouy
In collaborazione con
CSC – Centro per la Scena Contemporanea
 TEMI E PROTAGONISTI 

Con la massima semplicità estetica, questo assolo coreografico si interroga sulla possibilità stessa della felicità di fronte al caos del mondo. Ispirato all’osservazione delle ultime due rappresentanti femminili di rinoceronte bianco, Gastón Core cerca, attraverso diversi stili di danza urbana, di celebrare la vita e la danza e mette il ballerino Oulouy fuori dal suo contesto urbano, al centro di una scatola nera, di fronte a un pubblico dal vivo. Citando Paul Valéry, scopre che abbiamo “troppa energia per i nostri bisogni”.

Concept e direzione: Gastón Core
Performance: Oulouy
Musica: Jorge da Rocha
Design luci: Ivan Cascon
Stylist: Eva Bernal
Collaborazione: Aina Alegre
Documentazione, fotografia e video: Alice Brazzit
Coproduzione: Sala Hiroshima, Festival Grec de Barcelona
Sostegno di: Centre Civic Barceloneta
Si ringraziano: Juanio Villalba e Mario R.

Ph. Alice Brazzit

Gastón Core. Nato a Buenos Aires, si è formato come performer e ha iniziato gli studi universitari in comunicazione audiovisiva presso l’Università di Buenos Aires (UBA). Stabilitosi in Europa dal 2001, ha continuato la sua formazione in entrambi i campi; da un lato, ha conseguito una laurea in drammaturgia e regia presso l’Institut del Teatre di Barcellona, mentre dall’altro ha collaborato con la società di produzione e distribuzione cinematografica europea Paco Poch. Nel 2008 è entrato nel mondo della gestione culturale progettando e dirigendo un festival di teatro e di strada finanziato dal Comune di Terrassa e dal Centre d’Arts Escèniques de Terrassa (CAET). Ha collaborato con diverse compagnie dove ha svolto il ruolo di performer e regista fino al 2012, quando ha deciso di impegnarsi esclusivamente nel progetto Sala Hiroshima, che ha ideato e diretto fino alla sua chiusura nel novembre 2021, concentrandosi sul sostegno, la produzione e l’esposizione delle tendenze più innovative della scena contemporanea internazionale. Nel 2018 ha conseguito il Master in Filosofia Contemporanea presso la Facoltà di Filosofia dell’Università di Barcellona. È poi tornato al lavoro di regia, drammaturgia e composizione coreografica con il Dittico del Deserto, un dittico composto da un pezzo solista (The Very Last Northern White Rhino) e un pezzo di gruppo (Chorus). I suoi prossimi progetti saranno presto pubblicati. Attualmente sta anche collaborando a progetti curatoriali specifici.

CSC – Centro per la Scena Contemporanea. Promosso dal Comune di Bassano del Grappa, è impegnato nella promozione e nello sviluppo della cultura della danza, dello spettacolo dal vivo e dei linguaggi internazionali del contemporaneo. Sostenuto dal MIC, dai programmi Creative Europe, Erasmus+ e Europe for Citizens dell’Unione Europea, si sta sempre più affermando come punto di riferimento per l’Italia sulla scena internazionale della danza.


> Scopri tutto il programma di Welcome to Socotra

Condividi
pagina 131192\