23-04-2019 18:30
Luogo: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli - Viale Pasubio 5, Milano

Stagione Capitale 2018/2019 \ Ripensare Economie e Risorse


Ingresso libero e gratuito fino esaurimento posti

Non è prevista prenotazione, pertanto si consiglia al pubblico di raggiungere la sede con 15 minuti di anticipo

 

Riguarda il video dell’iniziativa:


Ciclo di incontri: Le conseguenze del futuro


Non possiamo mostrare disinteresse se il mercato del cibo e della salute a livello globale si concentrano nelle mani di pochi soggetti. Non possiamo tacere di fronte al rischio di perdere la sfida della conoscenza e dell’aggiornamento personale e professionale. Non possiamo disinteressarci di come costruire modelli di convivenza che superino conflitti e frammentazione sociale, di come sostenere spazi e infrastrutture per città che sappiano accogliere la diversità umana, la partecipazione democratica, la cura dei beni comuni.

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli in collaborazione con Eni propone il ciclo Le conseguenze del futuro. Sei dialoghi su: conoscenza, formazione, comunità, salute, cibo, spazio con interpreti d’eccezione provenienti dal mondo dell’impresa, della politica, dell’attivismo, della ricerca.

Momenti di dibattito per interpretare la complessità nella quale siamo immersi, con lo scopo di guadagnare un futuro pienamente nostro.


Il quarto appuntamento \ Salute


Il quarto incontro è dedicato al tema della Salute, interrogando il nostro modello di sviluppo e i nostri stili di vita.

C’è una lacerazione tra dimensione umana – l’empatia, il nostro benessere psicofisico, il nostro patrimonio cognitivo – e alcune delle distorsioni che emergono delle nostre società competitive. E’ uno strappo che va approfondendosi, tra ciò che le persone sono e quello che fanno o devono fare, nel quadro di un modello di sviluppo dove la tecnologia assume sempre più i caratteri dell’interlocutore principale di ogni relazione sociale, cambiandone i tratti e forse anche il significato. L’attuale società iper-connessa è sempre più isolata e isolante, un paradosso, questo, la cui soluzione richiede corresponsabilità a tutti i livelli per poter rispondere alla domanda fondamentale: siamo davvero la società del benessere?


Partecipano


Iain Mattaj

Fondazione Human Technopole

in dialogo con
Laura Boella
Università degli Studi di Milano

Con la partecipazione di
Jacopo Fo e Iacopo Patierno per Il teatro fa bene

Modera
Matteo Caccia


Prossimi appuntamenti


Il ciclo Le conseguenze del futuro proseguirà sui temi:

Cibo. La giusta risorsa, con Raj Patel, economista, giornalista e attivista affiliato alla University of Texas, e il Vice Presidente Commissione Agricoltura Parlamento Europeo Paolo De Castro (7 maggio alle 18.30 in Fondazione Giangiacomo Feltrinelli);


Spazio. Le piazze del mondo, con Ash Amin, urbanista e geografo presso l’Università di Cambridge, in dialogo con Abderrahman Labsir, responsabile delle politiche giovanili e di inclusione sociale e membro del consiglio municipale della città di Mechelen, in Belgio, esempio di integrazione sociale e culturale fondata su processi partecipati di rigenerazione urbana (22 maggio alle 18.30 in Fondazione Giangiacomo Feltrinelli).

 

Main partner

Condividi
La Fondazione ti consiglia
pagina 47522\