La mostra organizzata dalla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Orientale, con la Fundación Salvador Allende di Santiago del Cile, con l’Associazione Alpi Andes, con il patrocinio del Comune di Milano e dell’Ambasciata del Cile in Italia, dopo il successo ottenuto a Milano, Napoli, Roma, Genova, Torino, Verona, Treviso e Bologna, arriva a Mestre.
9 giugno 2014 – 7 luglio 2014
Centro Commerciale Le Barche
in piazza XXVI Ottobre 1, al 6° piano – Mestre
La mostra, curata dal professor Raffaele Nocera, è realizzata sulla base del materiale documentario della Fondazione: periodici, immagini, opuscoli e carte d’archivio tratte dal Fondo Murillo, costituito dal giornalista Fernando Murillo Viaña, che dopo il golpe del 1973 fu costretto all’esilio prima in Italia poi in Spagna.
In occasione dell’inaugurazione della mostra, il 10 ottobre, si è tenuta una tavola rotonda con gli interventi di: José Antonio Viera – Gallo (ex Senatore ed ex Ministro Segretario di Stato della Presidenza del Governo di Michelle Bachelet, Quarant’anni dopo), Raffaele Nocera (Il Cile dalla “rivoluzione nella libertà” alla dittatura), Mario Del Pero (Gli Stati Uniti e il golpe cileno), Marzia Rosti (Luci e ombre della transizione alla democrazia), Onofrio Pappagallo (Il Cile e l’Italia. Le ripercussioni del golpe cileno nel dibattito politico e pubblico italiano attraverso lo sguardo del Pci).
Organizzata in un percorso visivo e documentale, la mostra tocca le varie fasi della storia contemporanea cilena: l’elezione di Allende, le politiche del governo di Unidad popular, la destabilizzazione interna, il golpe, la repressione sotto il regime militare fino al referendum del 1988 che segna l’inizio della transizione alla democrazia.
Programma eventi sulla cultura cilena
A cominciare da giovedì 19 settembre la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli in collaborazione con l’associazione culturale AlpiAndes e con il patrocinio del Comune di Milano organizza 4 incontri per indagare 4 diverse forme culturali della tradizione cilena:
Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Via Romagnosi, 3 – Milano
ore 18:30 – 20:30
Giovedì 19 settembre:
serata dedicata al cinema con la proiezione del film “Machuca” del regista cileno Andrés Wood.
Martedì 24 settembre:
serata dedicata alla letteratura e alla musica con lettura di testi di Pablo Neruda, Violeta Parra, Isabel Allende, Marcela Serrano.
Martedì 1 ottobre:
serata dedicata alla pittura con l’esposizione delle opere di Carlos Candia e Mario Tapia.
Martedì 8 ottobre:
serata conclusiva: La Forza della memoria, dedicata ai testimoni della storia del Golpe Di stato in Cile, dei 17 anni della dittatura e della sua caduta. La serata, condotta da Paolo Hutter, vede le testimonianze diMarianela Vega, Patricia Mayorga, Fiorano Rancatti, Lucy Rojas.