17 maggio – 25 – 16 giugno e 13 luglio

Workshop online su invito


#sarabanda2021 #politica #idee #ecologia #europa #green

 

Di cosa parliamo in questo ciclo?

Sull’onda dell’emergenza climatica e delle ripetute crisi economiche, i temi ambientali e quelli di giustizia sociale sono stati al centro delle agende di movimenti e di istituzioni. A quali condizioni l’ecologismo politico può rappresentare un’alternativa capace di rilanciare una prospettiva progressista nell’Europa di oggi e di domani?

Ne parliamo in un ciclo di quattro workshop – in collaborazione con Heinrich Böll Stiftung – con esperti, politici e docenti internazionali, in un percorso di confronto e di ricerca che ci condurrà verso il Colloquio Internazionale The Politics to come, il grande appuntamento conclusivo di Sarabanda 2021, che raccoglierà i contributi di dieci mesi di lavoro per dare forma e sostanza a una nuova idea di “democrazia verde”.

 

Appuntamenti


#1 | 17 maggio – 15.00-18.00
L’evoluzione della cultura politica ecologista

Come stanno cambiando i partiti ambientalisti in Europa come in Italia? È possibile affermare che ci stiamo spostando da una rappresentazione stretta di temi settorali, verso un territorio in cui la piattaforma verde cerchi di creare spazio politico a una coalizione inclusiva che sia in grado di conciliare temi legati ad ambiente, economia, politica sociale e politica di genere?

 

#2 | 25 maggio – 15.00-18.00
Una transizione ecologica e giusta: per una coalizione eco-sociale 

È possibile riconvertire produzioni industriali particolarmente inquinanti cercando di difendere i posti di lavoro e il lavoro di qualità?

Come riconciliare, in un’ottica di ethics of care, la logica individualista che regola le attività economiche con esigenze umane e ambientali che richiedono cura e valori?

#3 | 16 giugno – 15.00-18.00

Costruire consenso sulla politica ecologista

Come rendere la transizione verde non solo giusta, ma anche democratica?

Come possiamo accorciare le distanze tra società e istituzioni, per arrivare a un governo democratico della transizione e per far tesoro delle esperienze sorte in modo autonomo dalla società in questi anni?

#4 | 13 luglio 
Attivismo verde: partecipazione e cultura ambientalista europea

Cosa possiamo imparare dai movimenti ambientalisti esistenti riguardo all’estensione della partecipazione e dell’interesse sui temi ecologici?

Come possiamo assicurare continuità e coordinazione fra i cittadini e i decisori politici?

 


Gli incontri, su invito, si tengono in lingua inglese. Per informazioni scrivere a fondazione@fondazionefeltrinelli.it

Condividi
pagina 100289\