Stagione Capitale 2018 \ 2019
Economie e risorse
Il ciclo: Jobless Society Lectures
Nel mercato del lavoro emergono soggetti che esprimono nuovi poteri e soggetti che reclamano nuovi diritti. Le tradizionali forme di intermediazione degli interessi sono in crisi o si stanno reinventando.
In vista del Jobless Society Forum 2019, un ciclo di quattro talk intende fotografare soggetti e strategie che sono oggi in grado di influenzare le dinamiche del mercato del lavoro, chiamando lo Stato a una nuova responsabilità pubblica di protezione dei cittadini.
Secondo appuntamento: #LaborNeedsEquality
Le statistiche rilevano una fortissima sperequazione territoriale e una difficoltà d’accesso al mercato del lavoro in particolare nelle regioni del Sud del Paese e nei territori extra urbani. Sembra consolidata la condanna di centinaia di migliaia di cittadini a vivere una diseguaglianza di mezzi e opportunità, allo stesso tempo aree in cui maggiormente è concentrata la ricchezza non provano né riescono a trainare le altre. La seconda delle Jobless Society Lectures – #LaborNeedsEquality . si propone di indagare le direttrici di sviluppo di aree che oggi soffrono spopolamento e assenza di investimenti strutturali e il ruolo delle istituzioni nel promuoverle e sostenerle nell’ottica di reimmaginare modelli di sviluppo basati su risorse nuove o sotto valorizzate.
Labor Needs Equality – Disuguaglianze territoriali e nuovi processi di sviluppo si apre con una Lecture di Joan Ramon Roses, The London School of Economics and Political Science – LSE ed Emanuele Felice, Università degli Studi di Chieti. Modererà l’incontro Guido Romeo, giornalista de Il Sole 24 ORE.
Joan Ramon Rosés
____________
Prossimi appuntamenti
30 aprile – 18.30
Labor needs Rules
‘’Lavoro e politica tra Stato e Corporation’’
Keynote speaker: John Mikler, The University of Sidney – Discussant: Alessandro Gandini, King’s College, Cambridge
In partnership con The Adecco Group
__________
14 maggio – 18.30
Labor needs Europe
Politiche per il lavoro e cittadinanza sociale
in Europa
Discussant
Tommaso Vitale – Science PO
Modera
Guido Romeo – Il Sole 24ore
I protagonisti
Joan R. Rosés è direttore del Dipartimento di Storia economica presso la London School of Economics and Political Science. I suoi studi si sviluppano nell’ambito della geografia economica dei Paesi sviluppati, in particolare nella cronologia, le cause e conseguenze della disuguaglianza regionale e dello sviluppo territoriale del mercato del lavoro, fondiario e delle abitazioni.
Emanuele Felice è professore associato di Economia presso l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara. Fra i suoi libri, tutti pubblicati per il Mulino: Perché il Sud è rimasto indietro (2013 e 2016, Premio “Sele d’oro” e Premio “Fontamara” Ignazio Silone), Ascesa e declino. Storia economica d’Italia (2015 e 2018, Premio nazionale di cultura “Benedetto Croce” e Premio dell’Associazione per il progresso economico), Storia economica della felicità (2017, finalista Premio Biella). È editorialista per Repubblica e L’Espresso.