Con Waltraud Schelkle de European Institute at the London School of Economics and Political Science, alle 18.30 in Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

L’Europa viene da un lungo percorso di perdita di centralità nello scenario mondiale ed è possibile affermare che gli ultimi dieci anni, per l’Unione europea, siano stati un “decennio orribile”: grande recessione economica, crisi del debito sovrano, terrorismo, immigrazione, conflitti inter-area, Brexit.

Oggi una possibilità di riscatto – per il continente e per la stessa istituzione europea – passa dal tentativo di riconfigurarsi come il giusto luogo, per i cittadini di tutti gli Stati, in cui ricercare una soluzione ai problemi più pressanti: le opportunità di lavoro nel quadro di una rivoluzione digitale, la gestione dei flussi migratori e le politiche di integrazione, la protezione sociale, il rilancio della cultura e dell’educazione come leve per la costruzione di pari opportunità.

Il ciclo d’incontri A Road to Europe. L’Europa dei conflitti intende ospitare voci della ricerca e della politica europea che ogni giorno si misurano con le sfide che interessano il Continente.

A cura di e con Maurizio Ferrera,Università degli Studi di Milano.

In collaborazione con

L’iniziativa si inserisce nel contesto del progetto SOLID finanziato dal Consiglio Europeo della Ricerca con il programma H2020, grant n. 810356 

Condividi
pagina 98506\