Riguarda il video dell’iniziativa
SARABANDA2021 #POLITICA #vocidissidenti
Di cosa parliamo?
Il 24 aprile del 1921, a Bolzano, il giorno dell’apertura della “Fiera di primavera”, alcune squadre d’azione fasciste provenienti da varie regioni italiane aggrediscono una sfilata in costume tirolese, terrorizzando la popolazione cittadina. È la cosiddetta “domenica di sangue”, in tedesco Blutsonntag o Bozner Blutsonntag.
Quella data rappresenta un “luogo di memoria” su cui urge tornare perché oggi come allora il percorso per l’affermazione di un diritto alla propria identità è complesso e pieno di contraddizioni.
Come disinnescare le tensioni che derivano dal sovrapporsi di identità culturali diverse? Come pensare a percorsi di dialogo verso una concezione inclusiva della cittadinanza e qual è l’antidoto alla violenza come primo “codice” nella relazione fra le persone?
Guarda il percorso di approfondimento digitale
Il 24 aprile 2021 alle ore 11.00 Fondazione G. Feltrinelli promuove l’incontro online
1921/2021 \ A 100 anni dalla “domenica di sangue”
Costruire ponti per dare forma al futuro
Apre l’incontro un video a cura di Francesco Filippi, narratore storico, girato presso il cimitero austroungarico di Brunico.
Intervengono
Hannes Obermair, storico
Nazario Zambaldi, artista e pedagogista
Sabina Langer, redattrice e autrice di libri scolastici, collabora con la Fondazione Alexander Langer Stiftung
Romina Casagrande, insegnante di scuola secondaria
Conclusioni
Cos’è la cittadinanza e come la si costruisce
a cura di alcuni studenti delle scuole superiori di Bolzano
In collaborazione con
Come partecipare?
L’incontro è gratuito e online, in streaming su fondazionefeltrinelli.it/
Il calendario civile di Fondazione Feltrinelli
Un calendario civile per il 2021 fatto di date inquiete, a volte dimenticate, che continuano a riaccendere e a interrogare la nostra memoria pubblica. Una storia fatta non solo di grandi eventi, ma anche di uomini e donne che hanno saputo dare un esempio di partecipazione e spargere semi di libertà, grazie al loro amore per la verità. Uomini e donne che si sono schierati contro il conformismo del pensiero e contro ogni condizionamento, che hanno ancora tanto da dire per l’oggi.