> CLICCA QUI PER LEGGERE IL BANDO > SCARICA IL MODULO D’ISCRIZIONE
BANDO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI UNA BORSA DI STUDIO NELL’AMBITO DELL’AREA DI RICERCA “CITTADINANZA EUROPEA”
Fondazione Giangiacomo Feltrinelli nell’ambito dell’area di ricerca “Cittadinanza europea” promuove il presente bando per una borsa di studio dal titolo: “Oltre il confine: relazioni internazionali tra Europa e Russia dal 1917 a oggi”.
L’avvicinarsi del centenario del 1917 è l’occasione per ripercorrere il rapporto complesso tra Russia e Europa Occidentale e Centrale in Età moderna e contemporanea. L’obiettivo è capire quanta parte della storia e della cultura russa è presente nel profondo dell’Europa e che cosa l’Europa cercava «guardando alla Russia».
L’area di ricerca “Cittadinanza europea” costituisce il percorso di lavoro che la Fondazione dedica allo studio e all’indagine delle trasformazioni storiche e sociali avvenute nel corso del Novecento che ancora segnano il tempo attuale. La domanda di partenza è rivolta a studiare quale sia la “coda lunga” del presente, ovvero come partendo dalle inquietudini dell’oggi sia possibile risalire lentamente verso il passato individuando il luogo, la forma, il momento, le tappe dello scenario europeo dove, per dirla con lo storico Fernand Braudel, il “presente spiega il passato”.
Tramite il presente bando si offre una borsa, della durata di 11 mesi, destinata a un ricercatore per lo svolgimento di uno studio che si sviluppi intorno a due ambiti fondamentali:
- Relazioni internazionali tra Russia ed Europa a partire dai primi anni del ‘900 – con particolare riguardo alle rivoluzionI del 1905 e a quelle del 1917 – fino agli inizi del nuovo secolo, in un’ottica di visione e analisi della storia globale.
- Economia e società del nuovo modello economico-sociale proposto dai bolscevichi che ha sconvolto non solo la Russia ma anche tanti altri paesi nel mondo.
Le domande dovranno pervenire alla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli esclusivamente via email all’indirizzo ricerca@fondazionefeltrinelli.it entro le ore 14.00 del 16 gennaio 2017 indicando nell’oggetto “Candidatura: Cittadinanza Europea”.