Venerdì 16 ottobre la Carta di Milano sarà consegnata al Segretario Generale delle Nazioni Unite
Venerdì 16 ottobre il Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon parteciperà alle cerimonie ufficiali della Giornata Mondiale dell’Alimentazione a Expo Milano 2015 e, per l’occasione, riceverà una copia della Carta di Milano, eredità culturale dell’Esposizione Universale, presentata lo scorso 26 settembre dal Ministro Maurizio Martina all’Assemblea Generale dell’Onu.
Alla cerimonia del World Food Day prenderà parte anche il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella. Interverranno inoltre José Graziano da Silva (Direttore Generale della FAO), Paolo Gentiloni (Ministro italiano degli Affari Esteri), Maurizio Martina (Ministro italiano delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali), Kanayo F. Nwanze (Presidente del Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo – IFAD), Ertharin Cousin (Direttrice Esecutiva del Programma Alimentare Mondiale – PAM) e Giuliano Pisapia (Sindaco di Milano).
La Carta di Milano, promossa dal Governo italiano sulla base dei risultati scientifici del Laboratorio Expo della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e del percorso Expo delle Idee, rappresenta la principale eredità di Expo Milano 2015. Firmato da oltre un milione di persone, il documento ha come obiettivo quello di far assumere ai firmatari degli impegni volti a promuovere il diritto al cibo come un diritto umano fondamentale in tutte le sue dimensioni. In questo modo, la Carta si inserisce nel solco della Sfida Fame Zero lanciata da Ban Ki-moon durante la storica Conferenza sullo Sviluppo Sostenibile Rio+20, proponendosi di contribuire al raggiungimento dei nuovi Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite.