01-07-2022 21:00
Luogo: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli - Viale Pasubio 5, Milano
Prevendite su dice.fm
Prevendite su dice.fm
Nell’ambito del festival estivo Welcome to Socotra
TEATRO
21.00
Viale Pasubio 5, Milano
Prevendite online > ACQUISTA
Alessandro
Un canto per la vita e le opere di Alessandro Leogrande
di
Cantieri Teatrali Koreja
Gianluigi Gherzi
Fabrizio Saccomanno
Con
Fabrizio Saccomanno
Giorgia Cocozza
Emanuela Pisicchio
Mariarosaria Ponzetta
Andjelka Vulic
Regia
Fabrizio Saccomanno
CURA DEL PROGETTO E CONSULENZA ARTISTICA
Salvatore Tramacere
Co-produzione Ura Teatro
TEMI E PROTAGONISTI
Alessandro è il racconto di un giovane che sceglie di tenere gli occhi aperti sulla realtà che lo circonda, di dedicare la propria vita a donare luce a quello che rimane oscuro e nascosto nei luoghi più terribili, d’impegnarsi a smontare gli stereotipi e le frasi fatte con cui allontaniamo da noi i drammi che percorrono il nostro presente, di stare sempre e comunque dalla parte degli “Ultimi”. Alessandro è Taranto. Alessandro è viaggio nei ghetti dei migranti, persi nelle campagne. È viaggio infaticabile nei luoghi delle frontiere e dei muri. Alessandro è un compagno di viaggio in questi tempi difficili, una fonte inesauribile d’ispirazione.
Il progetto artistico di Koreja è fatto di opere, azioni e storie – piccole o grandi che siano – che partono da lontano e soprattutto dall’esigenza profonda di costruire nell’amato-odiato Sud, una “residenza del teatro e della cultura” aperta alle innovazioni, al confronto fra le diverse generazioni; un caleidoscopio di arti generi e pratiche dove alle proprie si uniscono le radici e le lingue degli altri, in un rapporto di reciproco rispetto, evitando soggezioni millenarie, ma anche inutili orgogli provincialistici, con tanta voglia di conoscere e sperimentare nuove direzioni, linguaggi e poetiche.
Un progetto ad ampio raggio, quello di Koreja, che vive dentro e fuori i Cantieri Teatrali, in un continuo viaggio di andata e ritorno. Ma opere, azioni e storie vuol dire anche produzione di spettacoli teatrali che nascono all’interno dei Cantieri e che si misurano con un vasto pubblico in occasione delle tournée. E vuol dire ospitalità di compagnie ed artisti, incontri culturali, mostre, installazioni e prove aperte; vuol dire attività di formazione teatrale rivolta soprattutto ai giovani ed ai soggetti svantaggiati e vuol dire, infine, infine un dialogo permanentemente e aperto con il pubblico e con le istituzioni.
> Scopri tutto il programma di Welcome to Socotra
pagina 131228\