Mostra aperta in Fondazione Giangiacomo Feltrinelli fino al
28-06-2019 18:30
Luogo: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli - Viale Pasubio 5, Milano

Stagione Capitale 2018/2019 \ Ripensare partecipazione e diritti


Programma e orari

_____________

Orari e ingresso mostra

_____________

Ingresso gratuito

___________

Ricordiamo che, salvo avvisi, la mostra osserva i seguenti orari:
10.00 – 21.00
Dal LUNEDI’ al SABATO, in Sala polifunzionale, in Viale Pasubio 5 – Milano.

In caso di iniziative programmate negli spazi della Fondazione G. Feltrinelli, la mostra potrà essere visitata compatibilmente con le altre attività in corso

___________

Visita virtuale


Sarà possibile fruire di una visita virtuale al patrimonio documentale della Fondazione tramite visori in 3D, dalle ore 17.30 alle ore 21.30.

La registrazione prevede la consegna di un Qr Code per accedere alla Sala di lettura della Fondazione (V° piano)

___________

*gli orari e giorni indicati potrebbero subire variazioni: si prega di consultare settimanalmente il sito internet della Fondazione per un aggiornamento sulle eventuali modifiche.

In caso di iniziative programmate negli spazi della Fondazione G. Feltrinelli, la mostra potrà essere visitata compatibilmente con le altre attività in corso.

 

 

Il catalogo

 

Collegato alla mostra e in uscita per la collana Ricerche, il catalogo ‘900, la Stagione dei Diritti raccoglie i saggi di autori diversi, fra cui Donald Sasoon, Sara Troglio, Gabriele della Morte, Marcello Flores, Stefano Nespor, Marcia Tolomelli. Gli interventi offrono un approfondimento – storico e politico – delle diverse categorie, tipologie, generazioni di diritti – da quelli civili a quelli sociali, da quelli comunitari a quelli delle minoranze, fino ai nuovi diritti, come quello all’informazione e alla tutela dell’ambiente.

 

Leggi l’introduzione di Marcello Flores

 

 

L’inaugurazione

Milano 28 aprile del 1945, una Piazza Duomo stracolma a tre giorni dalla liberazione. Il centro di Londra, il 14 giugno 1913, con 5000 donne vestite di bianco che invadono la città nel nome di una militante suffragista. O Piazza Statuto a Torino il 7 luglio 1962 con migliaia di lavoratori che rivendicano maggiore sicurezza e salari adeguati. Nel corso del ‘900 la marcia per i diritti, individuali e collettivi, non è stata lineare. Ha affrontato battute d’arresto, ripiegamenti e conquiste inaspettate.

A raccontare gli snodi cruciali di questo percorso, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli promuove la mostra ‘900, la Stagione dei Diritti. Quando la piazza faceva la storia, dal 24 ottobre 2018 al 24 maggio 2019: una esposizione, a cura dello storico Marcello Flores, che a partire dal ricco patrimonio documentale di viale Pasubio racconta il difficile corso per la rivendicazione e il conseguimento dei diritti civili, politici, sociali del Secolo breve. 

Monografie, riviste, manifesti, contenuti multimediali, documenti provenienti dal Fondo Archivio Storico Giangiacomo Feltrinelli Editorefotografie originali e una installazione di realtà virtuale con visori 3D: il percorso multi-narrativo allestito in viale Pasubio 5 a Milano intende raccontare il clima culturale attraverso cui si sono sprigionati momenti di ribellione, lotte e riscatti.

La piazza come luogo di dibattito e testimonianza di un processo di emarginazione: da Plaza de Mayo, a Buenos Aires nel ’77, con le madri dei desaparecidos a Woodstock nel 1969, dallo stadio Soldier Field di Chicago dove Martin Luther King accese gli animi degli afroamericani agli scontri di Stonewall a New York, nel 1969, verso il riconoscimento dei diritti LGBTQ. Ma anche le piazze che hanno esaltato i sogni di dominio e avviato un processo di negazione dei diritti democratici, come nel caso di Piazza San Sepolcro dove il 23 marzo 1919 nascono i Fasci italiani di combattimento.

Dalle piazze di ieri ai movimenti di oggi: a inaugurare la mostra, il 24 ottobre 2018 alle 18.30Pierfrancesco MajorinoMassimiliano Tarantino e Marcello Flores. A seguire l’incontro Justice: stand up for your rights \ Il Quinto Stato del precariato, con Aboubakar Soumahoro, sociologo e sindacalista del Coordinamento dei lavoratori agricoli USB, e Federico Martelloni, docente dell’Università degli Studi di Bologna. Modera Lorenza Ghidini, giornalista. Fra i discussant Non una di meno e Vincenzo Ricciari di Arci Milano.

L’appuntamento è il primo di Justice – Stand up for your rights, ciclo in collaborazione con Radio Popolare che intende dare un contributo alla conoscenza delle contestazioni che nascono dalla partecipazione di giovani e lavoratori. Donne e minoranze, voci critiche e cittadini, riconnettendo le piazze di ieri ai nuovi luoghi – anche virtuali – di oggi mettendo in dialogo storie, appartenenze e generazioni.

Condividi
pagina 98386\