Stagione Alternativa 2019/2020

Osservatorio di ricerca: Osservatorio sulla Democrazia

Ciclo di incontri: Move on

Ingresso libero fino ad esaurimento posti, nel rispetto delle norme vigenti sulla sicurezza sanitaria

Aggiungi al calendario


È di poche settimane fa il primo ritorno in piazza dopo il lockdown dei gilet gialli, il movimento di contestazione contro il presidente Emmanuel Macron e il suo governo. Chi rappresenta e che cosa rivendica questo movimento nato alle fine del 2018? Per il ciclo We Move On, un nuovo appuntamento dedicato ai movimenti per i diritti sociali che parte dall’esperienza francese dai gilet gialli e arriva alle altre forme di mobilitazione di massa.

Con
Danièle Obono, France Insoumise;
Loris Caruso, Scuola Normale Superiore.

 

Con Danièle Obono, deputato della France Insoumise; Loris Caruso, Scuola Normale Superiore

 


Il ciclo d’incontri We Move On. Movimenti, conflitti, bisogni


Le domande che la società pone alle istituzioni e che non vengono adeguatamente raccolte finiscono, in molti casi, per alimentare l’antipolitica. In altri casi, le vertenze che investono i territori rappresentano le risorse di comunità che si attivano per far fronte a problemi e per difendere diritti come quello della casa, della salute, del lavoro. Move On è un ciclo di talk dedicato a movimenti, conflitti e pratiche di mobilitazione che, sullo scenario internazionale, possono rappresentare punti di riferimento, esempi su cui riflettere, voci di protesta che sono state in grado di influenzare le agende pubbliche delle rispettive realtà di riferimento.

A partire dalle domande sociali inevase su diritti “acquisiti” sulla carta e costantemente insidiati nella vita concreta di tutti i giorni Move On offre un’occasione di incontro tra movimenti e pratiche italiane e internazionali e sulle possibilità di tradurre le istanze delle lotte dal basso in politiche pubbliche.

A partire dalle piazze del mondo in mobilitazione, Move On vuole contribuire a conoscere dalla viva voce dei protagonisti, proteste, rivolte, richieste e sogni che disegnano l’atlante del conflitto che inciderà sulle relazioni sociali e politiche del prossimo futuro.

Perché per costruire un’alternativa è innanzitutto necessario mobilitarsi.

 


Tutti gli appuntamenti del ciclo Move on


27 novembre 2019
Hong Kong Democracy – In collegamento con Joshua Wong 

4 dicembre 2019
Catalogna – Spagna, cosa sta succedendo? 

30 settembre 2020
Mobilitarsi in difesa dell’ambiente: Stop Global Warming

26 ottobre 2020

Mobilitarsi in difesa dei diritti sociali: tra protesta e lotta per il riconoscimento

Condividi
pagina 98565\