La Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, la Fondazione Corriere della Sera, l’Associazione Arci Ponti Memoria e Arci Milano in collaborazione con il Comune di Milano – Assessorato alla Cultura presentano: Milano e la Memoria 2014 – teatro, musica, narrazioni.
Milano e la memoria 2014 è un progetto di riqualificazione dell’identità e della memoria che passa attraverso la scoperta e l’utilizzo di luoghi in cui sono accaduti fatti importanti che hanno lasciato una traccia indelebile della storia di Milano, e non solo.
Sotto la direzione artistica di Daniele Biacchesi, Milano e la memoria 2014 non è una semplice rassegna di musica e teatro civile, e neppure una somma di date e eventi, ma un marchio di qualità sociale e culturale. Un marchio che contraddistingue una città che è stata toccata dalle tinte fosche di un passato drammatico e che spesso ha saputo reagire e dimostrare di essere città aperta, democratica e antifascista. Con Milano e la memoria 2014, Milano diventa la città dei narratori, il luogo in cui tutti i raccontatori di storie italiane si incrociano attraverso la forza delle parole.
In coincidenza di ogni singolo evento Fondazione Giangiacomo Feltrinelli pubblica nelle sue collane degli ebook dedicati scaricabile gratuitamente dal proprio sito.
Programma completo
Le date scelte nel calendario sono quelle simboliche: 27 gennaio (Giorno della Memoria), 22 marzo (Anniversario Cinque Giornate di Milano), 24 aprile (Anniversario della Liberazione Italiana dal Nazi-Fascismo), 9 maggio (Giorno della Memoria delle Vittime del Terrorismo), 11 luglio (Anniversario della Morte di Giorgio Ambrosoli).
Lunedì 27 gennaio ore 18:00
7 Grani in concerto
La Feltrinelli Express, Stazione Centrale, Piazza Duca d’Aosta
Sabato 22 marzo ore 18:00
Antonio Scurati “Una storia romantica”
Sala Conferenze di Palazzo Moriggia – Museo del Risorgimento
Giovedì 24 aprile ore 18:00
Giovanni e Nori
Con Daniele Biacchesi, Gang, Gaetano Liguori
Piazza Mercanti
Venerdì 9 maggio ore 18:00
Come mi batte forte il tuo cuore
Dal libro di Benedetta Tobagi
Sala Buzzati, via Eugenio Balzan 3
Venerdì 11 luglio ore 21:00
“Giorgio Ambrosoli” con Luca Maciacchini
“Mafie in pentola” con Tiziana Di Masi
Piazza Affari
Ebook
27 gennaio – Giorno della Memoria
Hannah Arendt per conto della rivista “New Yorker” assiste alle sedute del processo contro Adolf Eichmann. La banalità del male, il saggio che esce nel 1963 e che Giangiacomo Feltrinelli Editore pubblica nel 1964 racconta come in quell’aula ascoltando le parole di Eichmann, quelle dei sopravvissuti, quelle del procuratore generale, Arendt scopra che cosa sia il male nelle società di massa e come si concretizzi e soprattutto come esso si riproduca.
Con il titolo La banalità del male vengono proposte qui le pagine in cui Hannah Arendt prova a formulare quel concetto, non senza trattenere il senso di stupore, di sconcerto che si prova ogni volta che si sa di trovarsi sospesi sulla soglia dell’abisso.
22 marzo – Anniversario Cinque Giornate di Milano
Il testo è un estratto dal saggio di Carlo Cattaneo L’insurrezione di Milano del 1848 ed è una ricostruzione degli avvenimenti del 21 e 22 marzo 1848.
Dell’Insurrezione di Milano nel 1848 e della successiva guerra. Memorie, il testo da cui sono tratte le pagine che vengono proposte sulle giornate del 21 e 22 marzo 1848, Cattaneo lo scrive quando ormai la partita è chiusa, quando dopo il 5 agosto 1848 le truppe austriache sono rientrate in città e dunque si tratta di guardare agli avvenimenti appena passati con “occhio asciutto” e con il senso di un episodio chiuso. Un episodio in cui prima di tutto bisogna raccontare e indagare gli errori, ma anche ricostruire i fatti e, infine, ritrovare gli uomini e le donne che in quelle giornate furono protagonisti a diverso titolo.
25 aprile – Anniversario della Liberazione Italiana dal Nazi-Fascismo
Verso la fine del secondo conflitto mondiale, dinnanzi a un’Europa dilaniata dalla guerra, Leo Valiani riflette sulle idee dei “federalisti” espresse nel “Manifesto di Ventotene”. Ne approva in gran parte i contenuti, in primis la visione della realizzabilità di uno Stato federale europeo di cui siano cittadini non già i governi delle singole nazioni ma direttamente gli europei.
Valiani ipotizza uno Stato europeo democratico che costituisca uno spazio economico unico, libero, che abbia socializza-te le grandi industrie, le banche, i mezzi di trasporto. Riflette sulle strategie necessarie al conseguimento di tale obiettivo mettendo i federalisti in guardia dall’idea che un partito o una classe dirigente illuminata sia sufficiente a guidare il popolo alla “vittoria”.
9 maggio – Giorno della Memoria delle Vittime del Terrorismo
L’ebook per la collana Dialoghi è composto da testi di Walter Tobagi e Leo Valiani.
Un gruppo di documenti che per noi costituisce un dialogo nel tempo e che forse per molti costituisce una sorpresa o una piacevole scoperta. Per noi soprattutto quel testo sulla cultura della CGIL è un “testo ritrovato” che ci piace pensare un giorno, finita la stagione dell’emergenza, Tobagi avrebbe ripreso in mano, per continuare a riflettere sulle culture economiche del nostro paese. Un tema che non è venuto meno negli anni e di cui ancora avvertiamo l’attualità. Un altro modo per dire che ancora la riflessione di Walter Tobagi parla a noi e con noi.
11 luglio – Anniversario della morte di Giorgio Ambrosoli
“L’avvocato Ambrosoli ha vinto o perso la sua scommessa sulla onestà? Personalmente l’ha vinta, storicamente l’ha persa. Negli anni passati dalla sua morte l’integrazione nel male, la “facilità del male” sono aumentate non diminuite.” Così Giorgio Bocca chiude il suo articolo su “la Repubblica” il 26 agosto 2005. La sua è una conclusione sconsolata.
Tuttavia noi pensiamo che sia imprescindibile non demordere. Ancora una volta raccontare è necessario, tuttavia non è sufficiente. Occorre che si definisca una memoria che non sia solo il disagio ma indichi un impegno. Le riflessioni di Gherardo Colombo, presenti nell’ebook La memoria unisce, sono uno strumento efficace per farlo.
Dicono di noi
Leggi la rassegna stampa delle iniziative della Fondazione legate a Milano e la Memoria 2014