Nell’ambito dell’offerta di Feltrinelli Education, l’innovativa piattaforma fisica e digitale di lifelong learning del Gruppo Feltrinelli, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli propone il corso Cultural management: come diventare un manager della cultura, un percorso professionalizzante che si terrà in live streaming dal 13 marzo al 29 maggio.
La cultura non è solo trasmissione di sapere, ma è prima di tutto il tessuto connettivo che ci mette in relazione. Ma di quali strumenti e skill abbiamo oggi bisogno per lavorare nel mondo della cultura? Le sfide riguardano la capacità di posizionare in modo efficace contenuti rilevanti e di ingaggiare pubblici sempre più diversificati per provenienza, gusti e aspettative.
In risposta a questa a questa domanda abbiamo ideato un corso articolato ed esperienziale, che intende fornire a neolaureati, professionisti e a chi è impegnato nella valorizzazione di patrimoni materiali e immateriali una “cassetta degli attrezzi” per aggiornare le proprie competenze, per apprendere come si creano progetti sostenibili e di valore, per diventare manager della cultura.
Durante il percorso formativo saranno affrontate tutte le fasi del project management culturale: dall’ideazione, selezione di contenuti di interesse per il pubblico e progettazione dei format fino alla pianificazione dei budget, dalla comunicazione fino alla rendicontazione e alla valutazione d’impatto.
Oltre alle lezioni a cadenza settimanale, il percorso prevede un laboratorio finale in cui realizzare il tuo progetto e presentarlo a una platea di professionisti e stakeholder del settore.
Il corso sarà condotto da professionisti, docenti ed esperti, tra cui Paola Dubini, Jeffrey Schnapp, Paolo Verri, Anna Chiara Cimoli, Martina Bacigalupi, Paolo Venturi e Maria Elena Colombo.
→ Scopri qui i dettagli e come iscriverti, entro il 12 marzo!
C’è tempo fino al 12 marzo per iscriversi.
Per maggiori informazioni e iscrizioni