Ian Carter
Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università di PaviaIan Carter ha studiato in Inghilterra alle Università di Newcastle e Manchester, e in Italia all’Istituto Universitario Europeo a Firenze. Nel 1992-93 è stato docente in teoria politica presso l’Università di Manchester. Successivamente ha insegnato filosofia politica presso l’Università di Pavia, dove è attualmente Professore Associato. Nel 2003 è stato Visiting Research Fellow presso l’Università di Oxford e Visitor presso Nuffield College, Oxford. Nel 2012 è stato Jemolo Fellow presso Nuffield College, Oxford. Nel 2013-14 è stato Visiting Researcher presso il Forum for Legal and Political Philosophy dell’Università di Cambridge. Nel 2007 gli è stato conferito il titolo di Honorary Guest Professor presso la Tianjin Normal University, Cina. Nel 2013 ha ottenuto l’abilitazione per la prima fascia.
È membro dei comitati di redazione delle riviste Economics and Philosophy, European Journal of Political Theory, Journal of Applied Philosophy, Oxford Studies in Political Philosophy, Notizie di Politeia, Il Politico e Quaderni di Scienza Politica. Inoltre, è membro dei comitati scientifici delle rivisteRevue de Philosophie Economique (Francia), Aporía. Revista de Filosofía (Cile), Rivista della Storia del Pensiero Politico (Cina) e Philosophy and Public Issues (Italia).
È stato invitato come relatore in sessioni plenarie a numerosi convegni internazionali quali l’Oxford Political Thought Conference, i convegni annuali della Società Portoghese di Filosofia Analitica, della Società Italiana di Filosofia Analitica, e della School of Political Science of the Central European University, Budapest, il workshop annuale degli Oxford Studies in Political Philosophy, Tucson Arizona, e la UK Analytic Legal and Political Philosophy Conference.