Fabio Petroni
E4impactFabio Petroni ha iniziato a collaborare con l’iniziativa E4impact nel 2013 in ALTIS – Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ed è diventato direttore dei programmi della E4impact Foundation nel 2015. È responsabile della gestione dell’alleanza E4Impact, coordinando gli MBA esistenti, sviluppando E4impact in altri paesi dell’Africa e coordinando la creazione di capacità istituzionali e accademiche.
Prima di entrare a far parte di ALTIS, ha lavorato per Eni come esperto CSR. Ha svolto attività di consulenza su partnership e progetti di sviluppo internazionali nell’Africa sub-sahariana. Ha anche contribuito a definire la strategia di contribuzione di Eni alla Conferenza Unita sullo Sviluppo Sostenibile (Rio +20), compresa la progettazione e l’adozione di azioni di impegno all’ONU per l’energia sostenibile per tutti (UN-SEFA). È stato rappresentante di Eni per l’UN-SEFA e per l’UN Global Compact (UNGC) e ha contribuito all’elezione di Eni nel programma LEAD dell’UNGC.
Per il Parlamento europeo, Fabio Petroni ha contribuito a processi legislativi e politici nel Comitato Cultura e Istruzione e alla Delegazione per la relazione interparlamentare con il parlamento dell’Azerbaigian.
Ha ricevuto la M.A. in Cooperazione e Sviluppo Internazionale presso l’Università Cattolica, M. Phil all’Università di Pavia, Italia e B.A. presso l’Università di Perugia, Italia. Ha ottenuto diplomi avanzati presso la UNDP – Università Centrale Europea, Ungheria, Università di Trier, Germania, Università di Pavia