Edoardo Croci
Institute of the Economics of Energy Sources (IEFE, Università Bocconi)Laureato in Discipline economiche e sociali all’Università Bocconi con perfezionamento alla New York University.
Docente all’Università Bocconi, dove è direttore di ricerca allo IEFE, il centro di economia e politica dell’energia e dell’ambiente e coordinatore dell’Osservatorio Green Economy.
Come assessore a Mobilità, Trasporti e Ambiente del Comune di Milano nella giunta Moratti ha ridotto traffico e inquinamento, introdotto la gratuità dei mezzi pubblici per i bambini fino a 10 anni e innovato la mobilità sostenibile(es. bikeMi). E’ stato presidente dell’ARPA – Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Lombardia.
Da subcommissario di governo con il Sindaco Albertini ha realizzato i depuratori di Milano e per questo gli è stato conferito l’Ambrogino d’oro.
Presidente di MilanoSiMuove, promotore dei 5 referendum per l’ambiente e la qualità della vita approvati nel 2011, e della fondazione Ambiente Milano, Consigliere nazionale e Presidente della sezione di Milano di Italia Nostra e fondatore dell’associazione ACTL.
E’ stato tra i dirigenti della NCS, associazione giovanile dei moderati guidata da Luca Hasdà.
Direttore del giornale online Cartalibera, fondato con Egidio Sterpa, della rivista Smart City & MobilityLab ed editorialista sul Corriere della Sera.
E’ presidente dell’associazione I Liberali fondata con Renato Altissimo e Carlo Scognamiglio.