Alessandro Rosina
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Alessandro Rosina è professore ordinario di Demografia e Statistica sociale presso l’Università Cattolica di Milano, dove dirige il “Center for Applied Statistics in Business and Economics”.
È coordinatore scientifico del “Rapporto giovani” e del “Laboratorio futuro” dell’Istituto Toniolo. E’ membro del comitato tecnico-scientifico dell’Osservatorio nazionale sulla Famiglia, del comitato per la valutazione dell’impatto generazionale delle politiche pubbliche presso il Ministero per le politiche giovanili, del comitato di direzione di Osservatorio Senior e di Futura Network (ASviS). E’, inoltre, co-coordinatore di ‘”Alleanza per l’Infanzia” e Associate Research Fellow di ISPI-Istituto per gli Studi di Politica Internazionale.
Scrive per vari quotidiani (in particolare Il Sole 24 Ore, la Repubblica, l’Avvenire). Il suo libro più recente: Crisi demografica. Politiche per un paese che ha smesso di crescere (Vita e Pensiero, 2021, vincitore del premio Atlante 2022 del Circolo dei Lettori) www.alessandrorosina.it