Donne e di uomini di ieri si sono giocati tutto quello che avevano. Il loro futuro non è scontato, perché la storia dimostra che possono esserci arretramenti e che anche i diritti umani più elementari e dati per acquisiti possono essere brutalmente calpestati.

Il loro futuro dipende dalla capacità che le donne e gli uomini di oggi e di domani avranno di impegnarsi collettivamente per difenderli, ripensarli nel contesto di una società in continuo cambiamento ed estenderli a soggetti oggi esclusi. Dalla loro capacità di battersi per una vita migliore, con la convinzione che ne vale la pena.

In connessione con la mostra ‘900 La Stagione dei Diritti Fondazione Feltrinelli inaugura il ciclo di proiezioni cinematografiche Fight for Rights, dedicato alle lotte che hanno scandito la difesa e la conquista di diritti civili.

Le proiezioni verranno introdotte da Carlo Greppi, storico e scrittore e da un talk cui parteciperanno ospiti che da diverse angolazioni (dalla ricerca, alla militanza, dalla scrittura alla rappresentazione cinematografica) si sono interrogati e spesi su questi temi.


Ripercorri le iniziative: