Di seguito puoi rivedere i video di tutti gli appuntamenti del ciclo Cinque lezioni di complessità. Con Miguel Benasayag, filosofo e psicoanalista
#StagioneAlternativa
#FuorileIdee
Come possiamo agire in un mondo che cambia in modo repentino e disorientante? Nell’epoca della tendenza alla superficialità e dell’accelerazione digitale, resa ancora più evidente nella vita di tutti noi durante la recente emergenza globale, un invito a riappropriarsi di una dimensione di fiducia e conforto, a fermarsi a riflettere sul potenziale che ciascuno di noi ha nel riprendere in mano il proprio divenire e a disegnare un futuro più umano e giusto.
Cinque appuntamenti con il filosofo e psicoanalista argentino Miguel Benasayag per comprendere la complessità in cui viviamo, condizionata dagli effetti antropologici, psicologici, cognitivi dell’accelerazione digitale. Contro la tendenza alla semplificazione che riduce le nostre esperienze a istantanee lineari e prevedibili, il ciclo è un invito a riscoprire il potenziale della nostra singolarità, il fascino delle diversità e la ricchezza dei rapporti con gli altri e con il mondo.
Gli incontri sono moderati da Benedetta Tobagi.
Giornalista e scrittrice. È stata conduttrice radiofonica per la Rai e collabora con «la Repubblica». Dal 2012 al 2015 è stata membro del consiglio di amministrazione della Rai. Segue progetti didattici sulla storia del terrorismo con la Rete degli archivi per non dimenticare.