Descrizione
In presenza di disuguaglianze strutturali, anche i fenomeni apparentemente democratici, come un virus, finiscono per avere un impatto diseguale sui diversi gruppi sociali, dando origine a nuovi problemi o acuendo vecchie fragilità.
Bambini e ragazzi sono i primi a patirne le conseguenze e i percorsi educativi possono essere un laboratorio di cura e di riscatto. Serve però che i diversi soggetti coinvolti – i genitori, la scuola, gli attori territoriali – si facciano promotori di un percorso trasformativo che abbia alla base non solo visioni condivise, ma anche nuovi strumenti che incoraggino il protagonismo dei giovani.
Dall’incontro tra Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e la Fondazione Peppino Vismara è nato il programma di aggiornamento e peer-education “Blue Zone”: un cantiere di ricerca, confronto e formazione per dotare professionisti di dodici realtà del Terzo settore di approcci e competenze utili a produrre un cambiamento misurabile nel proprio territorio di azione.
Il volume raccoglie una serie di contributi frutto di questo percorso, fondamentali per allestire opportunità educative, sociali, culturali e civiche indirizzate ai giovani, e capaci di restituire alle nuove generazioni prospettive di crescita.
Con testi di
Nicola Basile, Elisabetta Dodi, Stefano Laffi, Chiara Lainati, Serena Miccolis, Katia Provantini, Azzurra Spirito