Stagione capitale \ Politica e politiche
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Lavoratori poco tutelati che faticano a sentirsi parte di percorsi collettivi; sindacati che non riescono a dare voce a chi sfugge agli schemi classici della rappresentanza; imprese che non azzardano investimenti di lungo periodo.
In un quadro così disarticolato, è necessario rifondare il patto sociale: ritrovare un baricentro attorno al quale organizzare alleanze per un progresso inclusivo.
Questo è il tempo di restare uniti: non perdere il senso della comunità, reinventare il modo di condividere criticità per vincere la sfida dell’aggiornamento delle soluzioni.
E questo può avvenire a partire da un compito di regia che lo Stato può e deve assumersi: ecco perché la quarta edizione del Jobless Society Forum #JSFmilano ha per titolo “Lo Stato del Lavoro”.
Una giornata di talk in plenaria, intervallati da tavoli di lavoro multi-attoriali in cui esponenti del settore privato e pubblico, insieme al mondo della ricerca e dell’attivismo politico, si confrontano per ripensare il ruolo dello Stato nello sviluppo economico.
Il Jobless Society Forum 2019 sarà strutturato in tre sessioni: Lo Stato che investe, Lo Stato che abilita, Lo Stato che protegge.
Nove i macro-temi al centro dei tavoli di lavoro: politiche industriali e dell’innovazione; intelligenza artificiale; politiche educative; disuguaglianze territoriali; nuove economie urbane; lavoro e diversity; re-intermediare il conflitto; salute e qualità del lavoro; reddito e redditi.
Consulta il programma
9.30 – 10.00
Saluti istituzionali
10.00 –11.00
Lecture
Robert Wade The London School of Economics and Political Science – LSE
Laura Pennacchi economista
11.00 – 13.00 – su invito
Prima sessione tavoli di lavoro
Politiche industriali e innovazione / Intelligenza artificiale / Politiche
educative / Disuguaglianze territoriali /
Nuove economie urbane / Lavoro
e Diversity / Reintermediare il conflitto / Salute e qualità del lavoro
15.00 – 15.30
Lecture
Julie Froud The Manchester University
15.30 – 17.45 – su invito
Seconda sessione tavoli di lavoro
17.45 – 18.30
Lecture
Nicola Countouris UCL London
18.30 – 19.00
Cerimonia di assegnazione della prima edizione del
Premio Alessandro Pansa
Interventi:
Marco Meloni
Direttore Scuola di Politiche
Giovanni De Gennaro
Presidente Leonardo Spa
Promosso da Luiss Guido Carli, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Scuola di Politiche. I promotori ringraziano del sostegno Leonardo Spa.
19.00 – 19.30
Restituzione pubblica dei lavori
Massimiliano Tarantino, Direttore di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Modera i lavori
Guido Romeo Il Sole 24 ORE
Il Jobless Society Forum è iIn partnership con The Adecco Group. In collaborazione con NTT DATA, Fondazione Marazzina, Comune di Milano, Fondazione Cariplo