01-05-2018 18:30

Stagione Ribelle \ Let’s Play

 


Hanging in the balance

Regia di Nicola Baraglia e Marco Caddeo, a cura di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
(ITALIA 2017, durata 39’)
1 maggio 2018 – ore 18.30 – sala polifunzionale


Presentano il film

Massimo Bonini, Segretario Generale Camera del Lavoro di Milano
Massimiliano Tarantino, Segretario Generale Fondazione G. Feltrinelli
Sara Zanisi, Storica

 


La Festa del lavoro è al centro di una trasformazione delle tradizionali forme di partecipazione e vede i lavoratori alla ricerca di nuove opportunità di aggregazione, di confronto e di riflessione che siano in linea con i tempi che cambiano. Fondazione Giangiacomo Feltrinelli propone per il Primo maggio un momento d’incontro e di partecipazione attraverso la proiezione del film Hanging in the balance e di un dibattito aperto a tutti sui principali temi e problematiche che interessano la vita dei lavoratori di oggi.

Hanging in the balance è un racconto collettivo sull’identità del lavoro e dei lavoratori. Al centro del documentario vi sono le persone, le loro storie e il loro sguardo sul significato del lavoro e le sue trasformazioni nella società contemporanea.  Il documentario prodotto da Fondazione Giangiacomo Feltrinelli di Milano, prende spunto da Cammino Popolare, performance corale diretta dal coreografo Virgilio Sieni, andata in scena il Primo maggio 2017 (guada il video pubblico su Facebook).

Mentre Luca modella il gesso delle sue sculture e Gaetano porta a casa l’ultimo bambino con lo scuolabus comunale, Paola cataloga i nuovi testi per la biblioteca. Gianni invece é ormai in pensione e si dedica ad aiutare gli altri, mentre Aurora gira per la strada in cerca disperata di un lavoro.
Tutti vivono a Milano, dove le storie corrono veloci tra le luci di quella che assomiglia sempre più ad una fabbrica moderna. E’ un cammino di vite, un flusso di connessioni costanti, interrotte, a tratti, dai rumori della metropoli e dalla luce dei telefonini sotto gli occhi. E’ un Cammino Popolare che unisce i cittadini, i lavoratori: Paola, Luca, Aurora, Gaetano, Gianni ma anche lavoratori più conosciuti come il premio Nobel per l’economia Joseph Stiglitz, il docente dell’Università Bocconi Giuseppe Berta, Massimo Bonini della CIGL, il regista e coreografo Virgilio Sieni, il curatore artistico di Triennale Teatro dell’Arte Umberto Angelini.

E’ un filo di braccia e mani che si cercano sotto la pioggia del Primo maggio, il giorno della festa dei lavoratori. È una danza che, attraverso i gesti, ripercorre il senso collettivo di una speranza e di una intramontabile utopia: la ricerca dell’equilibrio tra vita personale e percorso professionale dell’individuo.
Hanging in the balance è un labirinto di dubbi e speranze, di porte socchiuse che sono sempre sul punto di spalancarsi e di un mondo che richiede sempre più forza ed energia alle persone per restare in equilibrio.


Hanging in the balance (Equilibrio precario)

Documentario, 2017, 39’

Prodotto da Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
In collaborazione con Triennale Teatro dell’Arte e compagnia Virgilio Sieni Danza
Da un’idea di Massimiliano Tarantino
Regia Nicola Baraglia e Marco Caddeo
Soggetto e sceneggiatura Nicola Baraglia, Marco Caddeo, David Bidussa, Valentina Colombi
Organizzazione generale Francesca Audisio, Giovanni Sanicola
Collaborazione Scientifica Francesco Grandi, Matteo Brambilla
Narratore Gerolamo Etro

Con la partecipazione di Umberto Angelini, Giuseppe Berta, Massimo Bonini, Virgilio Sieni, Joseph Stiglitz, Aurora Bassi, Gaetano Girabuola, Paola Campion, Luca Laurora

 

Guarda il trailer:

 

Condividi
pagina 98354\