28 aprile 2015
La ricerca incontra Expo Milano 2015: opinioni, confronti, idee sulla Carta di Milano
A pochi giorni dall’inizio dell’Esposizione Universale, si terrá il Terzo Colloquio Internazionale di Laboratorio Expo, dove verrà presentata la Carta di Milano: il manifesto di Expo Milano 2015. Un manifesto di impegni concreti per cittadine, cittadini imprese e la societá civile per vincere, assieme alle istituzioni la sfida globale al diritto al cibo.
Il futuro è tra le nostre m
ani, in un impegno che ci vede tutti protagonisti. Questo lo spirito della Carta di Milano, che viene presentata in mattinata, il 28 aprile, presso l’aula Magna dell’Università degli Studi di Milano.
A pochi giorni dall’apertura di Expo Milano 2015, siamo tutti chiamati a partecipare alla sfida: lottare affinché tutti possono avere accesso a cibo sano, sicuro, sufficiente e nutriente, abolire le disuguaglianze nell’accesso alle risorse del pianeta.
Dopo la presentazione della mattina, il Colloquio proseguirà nel pomeriggio, con studiosi e scienziati appartenenti al network internazionale di esperti che ha condotto le ricerche di Laboratorio Expo. A ciascuno dei 4 quattro grandi temi da cui ha preso vita la Carta (cibo, energia, identità e dinamiche della convivenza) sarà dedicata una parte del Colloquio. Sarà anche un viaggio attraverso i Paesi coinvolti nelle missioni di ricerca: Bolivia, Stati Uniti, Mali, Camerun e India, esperienze narrate dai documentari che hanno raccolto i frutti dei percorsi di studi e un video etnografico artistico di Adrian Paci. Le tematiche verranno affrontate dai dialoghi con ospiti internazionali, tra cui l’antropologo David Sutton, l’attivista Vandana Shiva, Barry Hughes, ideatore del sistema di previsione e analisi “International Futures”, e l’economista di fama internazionale Carlo Carraro.
Segui il Terzo Colloquio su twitter con l’hashtag #labexpo #3ColLabexpo
VAI ALLA PAGINA DEDICATA AL COLLOQUIO PER SCOPRIRE IL PROGRAMMA, GLI OSPITI, GLI EBOOK GRATUITI



