La figura selezionata con il presente bando sarà collocata in via principale nell’ambito dell’Osservatorio sulle Povertà Educative della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, interagendo con le risorse dell’Osservatorio sulle Città e Trasformazioni Urbane. Entrambi gli Osservatori collaborano con una pluralità di attori e soggetti (membri della comunità scientifica, stakeholders, istituzioni, esperti, professionisti, operatori del Terzo Settore, comunità di pratiche) con l’obiettivo di approfondire – nell’ambito del progetto di ricerca “Fragili. Abi(li)tare con cura” – lo studio e l’individuazione di modelli di sviluppo territoriale capaci di costruire opportunità di capacitazione ed emancipazione per le giovani generazioni, superando forme di fragilità territoriali e povertà educative che incidono sui percorsi di vita degli individui. La ricerca è condotta lungo tre principali direzioni di riflessione. La prima riguarda l’analisi del fenomeno, al fine di individuare i nessi fra le fragilità dei territori e le povertà educative e i loro impatti sulle traiettorie di vita dei giovani. La seconda direzione è quella che si concentra sulle risposte al fenomeno, per indagare pratiche socio-educative e interventi territoriali capaci di migliorare la qualità di vita di ragazzi e ragazze. La terza direzione, infine, riguarda gli esiti di tali risposte e mira a promuovere la costruzione di indici originali che consentano la valutazione di impatto sociale, sapendo cogliere la complessità di interventi sistemici e pluridisciplinari a cui occorre guardare per contrastare le fragilità territoriali ed educative, con particolare evidenza di KPIs economici, storici, sociopolitici e culturali.
Studiare il fenomeno delle povertà educative connesso a quello delle fragilità territoriali, con un approccio sistemico, implica uno sforzo che sappia identificare interventi capaci di avere ricadute multiple e per questo in grado di cogliere la complessità e l’interdipendenza dei fattori che concorrono alla sua generazione. Attuare un percorso di ricerca sul tema della valutazione d’impatto sociale in questo contesto implica perciò la necessità di:
- mettere in evidenza le caratteristiche peculiari e salienti, i vuoti metodologici e gli ambiti di applicazione e di intervento degli attuali modelli di valutazione;
- dare una forma e dimensione a metriche e indicatori pluridisciplinari che possano fornire una buona lettura degli effetti conseguiti da interventi sistemici e al contempo mettere in luce i limiti di politiche e progetti attuati in passato;
- mappare e approfondire nuove forme di governance utili ad aggiornare i dispositivi di valutazione, a partire dal confronto della conoscenza acquisita tra attori, che a vario titolo, si muovono negli ambiti del cambiamento socio-educativo e territoriale;
- sviluppare raccomandazioni per il capacity building di attori e organizzazioni che operano in ambito socio-educativo e di sviluppo territoriale, per un aggiornamento dei loro ruoli e responsabilità.
La durata della borsa è di 11 mesi a partire da novembre 2019.
Le attività del borsista saranno inserite nell’ambito delle iniziative di ricerca, divulgazione e confronto pubblico promosse dall’Osservatorio sulle Povertà Educative e dall’Osservatorio sulle città e le trasformazioni urbane.
Le domande dovranno pervenire a Fondazione Giangiacomo Feltrinelli esclusivamente via email all’indirizzo ricerca@fondazionefeltrinelli.it entro le ore 14.00 del 1 novembre 2019 indicando nell’oggetto “Misurare il cambiamento”