_____________
Avvisi
In osservanza al Dpcm 3 novembre 2020 la mostra Il progresso inconsapevole. Gli impatti sociali delle rivoluzioni rimane chiusa fino a nuove disposizioni.
*gli avvisi indicati potrebbero subire variazioni: si prega di consultare settimanalmente il sito internet della Fondazione per un aggiornamento sulle eventuali modifiche.
In caso di iniziative programmate negli spazi della Fondazione G. Feltrinelli, la mostra potrà essere visitata compatibilmente con le altre attività in corso.
La mostra
Il progresso inconsapevole. Gli impatti sociali delle Rivoluzioni Industriali sarà in mostra da ottobre 2019 a giugno 2020, in Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.
I cambiamenti prodotti dalla Quarta Rivoluzione Industriale hanno generato reazioni di entusiasmo o di apprensione: una combinazione di paure, mitizzazioni e incomprensioni sul nuovo scenario che si apre di fronte a noi. Trasformazioni radicali che coinvolgono i mercati del lavoro, gli stili di vita, le politiche e le dimensioni relazionali.
La mostra Il Progresso Inconsapevole ripercorre in dieci tappe gli snodi e i fenomeni più significativi delle quattro Rivoluzioni industriali per favorire uno sguardo critico sulle dimensioni e i cambiamenti del presente. Perché oggi è in gioco la possibilità di pensare un nuovo equilibrio di sistema in cui la qualità delle conquiste sociali e dell’inclusione siano in sinergia con uno sviluppo sostenibile a 360°.
Il percorso espositivo ospita le collezioni della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, documenti provenienti dall’Archivio del Lavoro di Sesto San Giovanni e opere inedite di artisti di alcuni degli istituti d’arte di Milano, tra cui Claudia Bernardi, Oliviero Fiorenzi, Thelma Scott, Stefano Summo, Luming Zhang, coordinati dall’illustratrice e incisore Arianna Vairo.
Con il patrocinio di RAI
In collaborazione con Archivio del Lavoro RAI Teche
Curatore
Luca Mocarelli, Università degli Studi di Milano-Bicocca
Le mostre digitali
Per esplorare le mostre della Fondazione, è disponibile un portale online per consultare le fonti del patrimonio archivistico e bibliografico esposte dal 2014 da Fondazione Giangiacomo Feltrinelli