Fondazione Giangiacomo Feltrinelli promuove un bando per una borsa di studio nell’ambito dell’area di Cittadinanza europea per la ricerca “Cittadinanze possibili. Oltre le povertà e l’esclusione”.
L’area di ricerca città e cittadinanza della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, entro la quale sarà collocata la figura selezionata, è l’ambito di lavoro che la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli dedica allo studio e all’indagine delle trasformazioni storiche e sociali che si sono avviate nel corso del Novecento e che ancora segnano e influenzano il tempo presente nello spazio europeo. La chiave di lettura è quella delle grandi trasformazioni di lungo periodo che propongono nuove collisioni tra presente e passato e che possono fornire alla cittadinanza nuovi strumenti per vivere la contemporaneità in maniera più consapevole.
La figura selezionata si inserirà a supporto delle attività di ricerca dell’area, che si configura come uno strumento di indagine sulle forme dell’organizzazione economica e sociale che derivano dallo sviluppo del capitalismo, e che ridefiniscono il territorio secondo le loro necessità. Il territorio diventa dunque un laboratorio privilegiato dove indagare le esperienze che danno sostanza al concetto di cittadinanza, studiata a partire dalla sua origine, dal suo consolidamento e dalla sua frammentazione, esaminandone l’evoluzione e le trasformazioni che oggi ci portano a riflettere sui nuovi cittadini europei, anche in relazione ai fenomeni migratori che stanno interessando l’Europa in questi anni. Altro tema cardine è quello dei diritti, intesi come le pratiche di rivendicazione e allargamento della loro sfera formale e degli spazi di cittadinanza.
Pertanto, con il presente bando si rende disponibile una borsa destinata a un ricercatore per lo svolgimento di attività di ricerca per analizzare, in chiave storica, le sfide che giungono al concetto di cittadinanza – nei panorami delle crisi – per esplorare gli spazi, i linguaggi, le modalità che costituiscono il nucleo incubatore di conflitti e riconfigurazione dei perimetri della cittadinanza. In particolare lo studio dovrà svilupparsi a partire da un duplice livello di analisi, declinando cioè la crisi in una continua relazione fra la produzione di povertà, periferie ecc. e le forme di partecipazione, le soggettività partecipanti, l’attivismo civico che nasce in risposta alle crisi, all’esclusione, alla povertà, di cui è importante saper misurare la sostenibilità – oltre alla loro capacità di impatto – che si manifesta nella capacità di pianificare progetti di trasformazione territoriale e progetti di cura e di partecipazione sociale inclusivi, innovativi, produttori a loro volta di modelli di intervento replicabili altrove e nel tempo.
La durata della borsa è di 11 mesi a partire da febbraio 2019.
Le attività del borsista saranno inserite nell’ambito delle iniziative di ricerca, divulgazione e confronto pubblico promosse entro l’area di ricerca Cittadinanza europea.
Le domande dovranno pervenire a Fondazione Giangiacomo Feltrinelli esclusivamente via email all’indirizzo ricerca@fondazionefeltrinelli.it entro le ore 14.00 del 7 gennaio 2019 indicando nell’oggetto “Cittadinanze possibili”.