10-05-2018 19:00
Luogo: Viale Pasubio 5, Milano - Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

Giovedì 10 maggio
19.30 -20.30


TALK

Il cibo di Dio. Culture a confronto
Il nutrimento fa parte dell’insieme dei simboli che costituiscono il sistema culturale di un gruppo. Un codice di condotta alimentare che distingue tra ciò che è lecito e ciò che non lo è, tra puro e impuro, che contribuisce a stabilire l’identità di quel gruppo e la sua immagine.
Partecipanti
Alberto Melloni, Titolare della Cattedra Unesco sul pluralismo religioso e la pace dell’Università di Bologna
Gianfranco Di Segni, Biologo presso CNR e Coordinatore del Collegio Rabbinico Italiano
Per approfondire, leggi l’ebook Religioni e cibo, di Giovanni Filoramo

 

Biografie dei partecipanti

Gianfranco Di Segni è laureato in medicina e chirurgia ed ha esercitato la sua professione di medico come direttore del dipartimento di radiologia all’ospedale San Giovanni di Roma fino al 2014. Nel 1973 ha conseguito il titolo di rabbino presso il Collegio Rabbinico Italiano, di cui è direttore dal 1999 e, in quanto rabbino capo di Roma, occupa la cattedra rabbinica più importante d’Italia.

Alberto Melloni è laureato in storia antica a Bologna e addottorato in storia religiosa nel dottorato in consorzio delle Università di Torino, Milano, Bologna e Firenze. Attualmente è ordinario di storia del cristianesimo nell’Università di Modena-Reggio Emilia dal 2001 e titolare della Cattedra Unesco sul pluralismo religioso e la pace dell’Università di Bologna dal 2003.


 

21.00 – 22.30
CIBO AD ARTE


E il cibo va (Food on the Go)

In anteprima nazionale la proiezione del documentario E il cibo Va / Food on the Go (Argentina – Italia – Usa, 2017, 65’) di Mercedes Córdova.
La cultura gastronomica è il risultato dei viaggi dell’uomo alla ricerca di cose nuove da mangiare. Un esempio è dato dal cibo italiano che è giunto in America grazie alle migrazioni di massa.

Cento anni dopo, ripercorrendo le orme del cibo e della sua migrazione dall’Italia all’America (del Nord e del Sud), si assiste alla nascita di una nuova tradizione gastronomica varata dagli italiani all’estero. Ci si chiede però quale sia il legame tra questa cucina e quella del paese d’origine e se si può ancora parlare di cibo italiano al di fuori dell’Italia. Un documentario in anteprima nazionale che racconta il cibo italiano nel suo viaggio nel mondo.

 

In versione originale con i sottotitoli in italiano.

 

Guarda il trailer

Condividi
La Fondazione ti consiglia
pagina 42586\