Il 7 maggio prende il via Milano Food City, la settimana di eventi legata al mondo del cibo che animerà le strade del capoluogo lombardo all’insegna del cibo di qualità e della corretta alimentazione.
L’inaugurazione istituzionale è ospitata in Fondazione Giangiacomo Feltrinelli dalle 15.00, che partecipa a Milano Food City con il palinsesto Food for All! Cibo diverso, cibo per tutti.
Dopo i saluti di apertura da parte dei rappresentanti dei soggetti partecipanti a Milano Food City e delle istituzioni che la promuovono, alle 15.00 una sessione operativa in cui i rappresentanti del mondo dell’impresa, della ricerca, delle istituzioni e della società civile popoleranno 7 tavoli tematici.
Esperti e studiosi afferenti a mondi diversi si confronteranno sulle 7 virtù del cibo – diversità, risorsa, gioco, incontro, energia, nutrizione, gusto – per inquadrare le problematiche chiave sulle quali ragionare nei giorni che seguono per mettere in pratica sistemi agroalimentari che siano inclusivi equi e sostenibili a beneficio della comunità globale.
Questa consiste in un’installazione di bilance che chiamano i cittadini a una pesata collettiva a cui corrisponderà cibo da donare a chi ne ha bisogno, in collaborazione con Banco Alimentare, Caritas e Pane Quotidiano.