17-03-2018 21:00

Stagione Ribelle \ Let’s Play

Tre lungometraggi in versione originale con sottotitoli in italiano

 

Momenti inediti o meno noti delle straordinarie vite di Hedy Lamarr, Karl Marx, Jean-Michel Basquiat sono al centro della rassegna CINEMAnteprima – La vita e niente altro, tre lungometraggi d’autore in anteprima nazionale, proposti in versione originale da Fondazione Giangiacomo Feltrinelli in collaborazione con Feltrinelli Real Cinema a partire dal 17 marzo 2018 alle ore 21 presso Fondazione Giangiacomo Feltrinelli –  Sala Polifunzionale Viale Pasubio 5. Tre anteprime che declinano in maniera inedita il genere biopic privilegiando aspetti, incontri, scelte e fasi meno note delle biografie di personaggi illustri e di figure simbolo della società contemporanea.

Apre il ciclo di proiezioni Bombshell. The Hedy Lamarr story, cui seguiranno sabato 24 marzo Il giovane Karl Marx e sabato 14 aprile Boom for real. The late teenage years of Jean-Michel Basquiat.

I tre lungometraggi usciranno prossimamente nella collana Feltrinelli Real Cinema.


Informazioni

Biglietti: intero 7€ – ridotto 5€ / Info su www.fondazionefeltrinelli.it e prevendita su Vivaticket.it Biglietto ridotto per >65 – <25 e studenti, titolari Carta Più/ Carta Multi Più.


 

PROGRAMMA CinemAnteprima

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Viale Pasubio 5, Milano

 

Sabato 17 marzo 2018 – ore 21.00
Bombshell. The Hedy Lamarr story

Hedy Lamarr, prima attrice ad apparire nuda sul grande schermo, ingegnere emigrata ebreo-austriaca, fu anche inventrice di un sistema di comunicazione segreto per combattere i nazisti; solo verso la fine della sua vita, fu dato credito alle sue idee, utilizzate ora come base per la sicurezza dei sistemi WiFi, GPS e Bluetooth. Un’“altra” vita in una vita più nota raccontata nel documentario Bombshell. The Hedy Lamarr story (USA 2017 – 90’), prodotto da Susan Sarandon e diretto da Alexandra Dean, in programma sabato 17 marzo.
Lungometraggio in versione originale con sottotitoli in italiano.

Guarda il trailer:

Guarda la photogallery:


 

Sabato 24 marzo – ore 21.00
Il giovane Karl Marx

L’incontro e l’amicizia nel 1844, a Parigi tra il ventiseienne Marx e il giovane Engels è al centro di Il giovane Karl Marx (Francia, Germania, Belgio 2017 – 118’), con la regia di Raoul Peck, in calendario sabato 24 marzo. Un’amicizia, quella con il dandy Friedrich, che contribuirà a dare a Karl il pezzo mancante del puzzle che costituirà la sua nuova lettura del mondo. Insieme i due, tra rivolte e sconvolgimenti politici, guideranno la nascita del movimento operaio, riuscendo a mettere in atto la più grande trasformazione teorica e politica dai tempi del Rinascimento.
Lungometraggio in versione originale con sottotitoli in italiano.

Guarda il trailer:

Guarda la photogallery:


Sabato 14 aprile – ore 21.00
Boom for real. The late teenage years of Jean-Michel Basquiat

L’adolescenza di Jean-Michel Basquiat e l’influenza di New York e del panorama artistico e culturale degli anni ’80 nella sua formazione artistica trovano invece spazio in Boom for real. The late teenage years of Jean-Michel Basquiat (USA 2017 – 78’), con la regia di Sara Driver, in proiezione sabato 14 aprile: un ricco collage di immagini, parole e musica che rivela come il giovane artista americano abbia assorbito tutto quello che lo circondava, tramutando lo spazio pubblico con il suo stile unico.
Lungometraggio in versione originale con sottotitoli in italiano.

Guarda il trailer:

Guarda la photogallery:

 

Condividi
La Fondazione ti consiglia
pagina 40478\