Descrizione dell’ebook
Le domande e le riflessioni che hanno contrassegnato il cammino de “il racconto della storia, i mestieri della cultura” – il profilo problematico del Master in Public History progettato e costruito che nasce dalla cooperazione tra il Dipartimento di Storia Moderna dell’Università Statale di Milano e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli – trovano una esposizione nei testi proposti in questo eBook.
Docenti e figure pubbliche e professionali che daranno vita ai contenuti degli insegnamenti e dei laboratori che costituiscono il percorso curriculare e formativo del Master e che si confrontano con i musei, con la storia insegnata, con l’immaginario che popola i prodotti storici in televisione, riflettono sulle sfide che la “Public History” ha oggi davanti a sé
Un insieme di contributi che valgono come promemoria, e come un modo di segnare un percorso, ossia definiscono un impegno: dalla fruizione dei contenuti alla riflessione sui compiti che oggi gli storici e gli operatori culturali incontrano o sollevano nella discussione sul ruolo della disciplina storica; su come proporla; intorno a quali sfide si debba misurare oggi il “mestiere di storico”.
Conosci i curatori
Valentina Colombi dopo la laurea all’Università Ca’ Foscari di Venezia ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia contemporanea presso l’Università degli studi di Torino. Si occupa di progetti culturali e didattici per l’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea Giorgio Agosti di Torino e per la Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo. Dal 2017 è borsista presso la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli per l’area di Cittadinanza Europea.
Giovanni Sanicola, dal 2014 è Responsabile dell’area di ricerca “Cittadinanza europea” di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. Ha coordinato progetti di Pubic History realizzati da Fondazione Giangiacomo Feltrinelli tra cui: il ciclo d’incontri sulla Prima guerra mondiale dal titolo Histoymap – La storia in scena (2015), la piattaforma digitale Europa, le grandi trasformazioni (2016), la mostra Il Che vive! (2017).