> CLICCA QUI PER LEGGERE IL BANDO
  
> SCARICA IL MODULO D’ISCRIZIONE

 

La Fondazione Giangiacomo Feltrinelli promuove il bando per una borsa di studio finalizzata alla ricerca nell’ambito dell’Osservatorio sulla Democrazia dal titolo: “Democrazia minima: le sfide della democrazia tra diseguaglianze sociali e crisi della rappresentanza”.

La borsa è destinata a un ricercatore che sarà attivo sul tema dei mutamenti delle democrazie contemporanee, delle sfide che vengono loro poste e delle possibili strategie di risposta a riguardo.

Le democrazie occidentali contemporanee sono minate dall’insoddisfazione e dalla sfiducia che sempre più cittadini esprimono verso i politici eletti, i partiti che si incaricano di gestire il sistema elettorale e, per riflesso, verso le stesse istituzioni. L’impressione, provata da diversi studi empirici, sembra anzi essere quella di un vero e proprio gap tra cittadini e istituzioni. In questo contesto è di particolare rilevanza indagare il nesso tra inclusione sociale e inclusione politica, vale a dire l’impatto che le crescenti diseguaglianze sul piano sociale hanno sulla dimensione politica, favorendo sentimenti di disaffezione, contribuendo alla delegittimazione delle istituzioni, delle forme tradizionali della rappresentanza e all’affermazione di movimenti populisti anti-establishment.

L’attività di ricerca dell’Osservatorio sulla Democrazia di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli vuole indagare questi fenomeni, in particolar modo in relazione a tre macro-temi: la ridefinizione delle forme della rappresentanza; le nuove modalità di partecipazione politica, il ruolo della comunicazione politica e dei new e social media.

A partire da una ricognizione delle fonti e dei dati utili a inquadrare le caratteristiche minime che definiscono una democrazia, l’Osservatorio vuole chiedersi quanto una democrazia possa essere robusta limitandosi al suo aspetto procedurale e come possa rafforzarsi grazie alle forme di cittadinanza attiva, alle possibilità offerte da nuove forme di partecipazione e al dialogo tra politica e movimenti sociali.

La durata della borsa è di 11 mesi (da ottobre 2017 a settembre 2018, ad esclusione del mese d’agosto).

Il borsista svilupperà le attività di ricerca in coordinamento con il Comitato scientifico del progetto, con il Responsabile del progetto e con i referenti interni di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, in collaborazione con lo staff della Fondazione.

Le domande dovranno pervenire alla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli esclusivamente via email all’indirizzo ricerca@fondazionefeltrinelli.it entro le ore 14:00 del 29 settembre 2017 indicando nell’oggetto “Candidatura: innovazione politica”.

La Fondazione ti consiglia