La sicurezza alimentare si realizza quando tutte le persone hanno un accesso stabile nel tempo a un’alimentazione sicura e nutriente, in grado di soddisfare i bisogni e le preferenze alimentari per una vita attiva e sana.
Essa dipende da leggi e accordi, si basa sul dialogo e su un’informazione pertinente, rilevante e scientificamente corretta (se n’è discusso alla Summer School del 10 settembre 2014).
Se per i Paesi ricchi ciò significa soprattutto difendersi da contaminanti, inquinanti, cibo poco sano, nella parte del mondo che soffre la fame si traduce nella lotta contro la malnutrizione (come approfondito nel workshop internazionale di Laboratorio Expo, tenutosi a Bogotà il 9 ottobre 2014. La possibilità di accedere al cibo e di utilizzarlo, nonché la stabilità delle risorse alimentari sono la via maestra per affrontare questi problemi.
Finora le singole azioni intraprese dagli stakeholder non sono state né sufficienti né efficaci. Sarebbero necessari un coordinamento centralizzato per attuare misure specifiche volte a garantire la sicurezza alimentare in un contesto sociale favorevole al dialogo.
Il divario esistente nell’accesso al cibo sicuro sarà ridotto solo con un’azione coordinata tra pubblico e privato, attraverso un’azione politica che promuova il ruolo delle donne, delle piccole aziende agricole e delle classi piú vulnerabili.
Materiali di approfondimento
Clicca sulle immagini, accederai ai contenuti che hanno alimentato il dibattito sul tema Sicurezza alimentare:
Incontri scientifici:
Pubblicazioni digitali:
Multimedia:
Intervista ad Andrea Segrè, Presidente di Last Minute Market, durante la presentazione della Carta di Milano, il 28 Aprile 2015.
CLICCA QUI per vedere il video integrale sul canale Youtube di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.
Per le tematiche legate ad agricoltura e alimentazione, la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli all’interno di Laboratorio Expo organizza il Workshop Perdite e sprechi alimentari con ospite Andrea Segrè (Professore Politica Agraria Internazionale e Comparata, Università di Bologna).
CLICCA QUI per vedere il video integrale sul canale Youtube di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.
Laboratorio Expo, attraverso le sue ricercatrici Bianca Dendena e Silvia Grassi, è andato in Bolivia ad osservare da vicino il mondo che ruota intorno alla produzione della quinoa. Il risultato di questa missione di ricerca è un documentario che esplora tutti gli aspetti riguardanti la sostenibilità di questa coltura.
CLICCA QUI per accedere alla pagina dedicata.