Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Il volume ripercorre la costruzione del progetto della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e le sue trasformazioni, a sessant'anni dal suo inizio; presenta i risultati delle linee di ricerca in corso, offre uno sguardo sul futuro prossimo. Contributi di: Antonio Cassese, Nancy Fraser, Giuliano Procacci, Amartya Sen, Alain Touraine, Salvatore Veca.
Il libro è in vendita nelle librerie Feltrinelli.
1949-2009: sessanta anni di una storia speciale: quella della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. Istituita a Milano nel 1949 da Giangiacomo Feltrinelli come Biblioteca, trasformata in Istituto nel 1960, la Fondazione è oggi uno tra i più importanti centri europei di documentazione e di ricerca nell’ambito delle discipline storiche e delle scienze politiche, economiche e sociali.
Il volume dedicato a questi sessanta anni ripercorre, con una introduzione di Carlo Feltrinelli, la costruzione del progetto della Fondazione e le sue trasformazioni, presenta i risultati maturi delle linee di ricerca in corso, offre uno sguardo sul futuro prossimo.
Sono i saggi di Giuliano Procacci e di Salvatore Veca, entrambi past president della Fondazione, a raccontare rispettivamente il decennio dell'”accumulazione originaria” della Biblioteca con il contributo dato allo sviluppo degli studi storici italiani e gli anni “congetturali”, quelli fra la metà dei settanta e la fine degli ottanta, quando la Fondazione divenne “luogo del confronto delle idee nello spazio dei saperi della società” e la tradizione delle scienze e delle discipline storiche venne messa in tensione con gli sviluppi delle teorie economiche per lo studio delle società contemporanee, in un mondo sempre più interdipendente.
Gli anni “congetturali” si collegano efficacemente alle linee di lavoro attuali della Fondazione che sono testimoniate dalle quattro lezioni magistrali – che qui si pubblicano per la prima volta – tenute da Amartya Sen, Alain Touraine, Antonio Cassese e Nancy Fraser ai Colloqui di Cortona, organizzati dalla Fondazione.
Lo sguardo sul futuro è affidato a uno schizzo degli architetti Jacques Herzog e Pierre de Meuron: è l’idea per una nuova e moderna sede della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli nel centro di Milano, un’impresa ambiziosa, accarezzata da ormai alcuni decenni, che la Fondazione vorrebbe realizzare nei prossimi anni.