Il dottor Živago, il romanzo di Boris Pasternak pubblicato nel 1957 da Giangiacomo Feltrinelli, è un capolavoro della letteratura mondiale. Le avventurose vicende della sua pubblicazione sono una delle storie più affascinanti del Novecento nella quale furono coinvolti Stati, governi, partiti, servizi segreti, editori.
In attesa dell’Annale della Fondazione Feltrinelli Inside the Zhivago Storm. The Editorial Adventures of Pasternak’s Masterpiece a cura di Paolo Mancosu (Feltrinelli, ottobre 2013), con il contributo di lettere e documenti di Boris Pasternak e Giangiacomo Feltrinelli e il supporto di materiale iconografico e filmati d’epoca, lo storico Mario Del Pero e il regista e attore Andrea Renzi raccontano questa storia il 31 luglio in occasione del Cortona Mix Festival con l’incontro La tempesta del Dottor Živago. Il romanzo del romanzo fra Mosca e Milano.
Mario Del Pero è professore di Storia internazionale all’Institut d’Études Politiques di Parigi. Si occupa principalmente di storia della politica estera degli Usa. Tra le sue pubblicazioni più recenti: The Eccentric Realist: Henry Kissinger and the Shaping of American Foreign Policy (Cornell University Press, 2010);Spiare e tradire. Dietro le quinte della Guerra Fredda (Feltrinelli, 2011; con Phillip Deery),Libertà e impero. Gli Stati Uniti e il mondo 1776-2011 (Laterza, 2011). | Andrea Renzi è un regista teatrale e attore. È tra i fondatori delle compagnie teatrali “Falso Movimento” e “Teatri Uniti”. Ha diretto, tra gli altri, Le avventure di Pinocchio (2001). Per il cinema, con la regia di Mario Martone, ha interpretato Morte di un matematico napoletano, Gran Premio della Giuria alla Mostra del Cinema di Venezia 1992, ed è stato protagonista di Teatro di guerra, presentato al festival di Cannes 1998. È apparso ne Le fate ignoranti di Ferzan Ozpetek (2001). È protagonista, in coppia con Toni Servillo, di L’uomo in più di Paolo Sorrentino (2001). |