Giorgio Olmoti
ScrittoreGiorgio Olmoti, storico dei linguaggi mediali, storyteller e didatta si occupa del rapporto tra media e storia. Ha lavorato all’interno di prestigiosi gruppi editoriali, è autore di testi e di curatele e attualmente, oltre all’attività editoriale, collabora con enti di formazione e strutture pubbliche e private. Realizza, curando contenuti e aspetti tecnici, prodotti multimediali e tiene corsi e seminari sulla didattica digitale, i linguaggi mediali e la narrazione orale. Ha insegnato e insegna a ragazzi di tutte le età, dalle
elementari all!università, perché raccontare è un modo perfetto per spiegare e trasmettere. Ha progettato e realizzato diverse mostre nazionali sul rapporto tra fotograAia, cinema, canzone e storia.
In parallelo all’attività scientiAica e di ricerca, svolge un’intensa attività di storytelling in cui lavora sull’oralità, riproponendo la lettura di periodi storici, opere d’arte e fotograAie, personaggi, pagine della letteratura, attraverso l’interazione della narrazione con immagini e canzoni. Allo scopo collabora con fotograAi, registi e musicisti.
Vive tra Torino e i boschi di Attimis, in provincia di Udine. Passa l’inverno a riparare vecchie moto e l’estate a rimanere a piedi.