Testi di Emmanuele Massagli, Marco Costantino
Con un testo di Marc Bloch
Descrizione dell’eBook
Il concetto di NEET, spiega Lara Maestripieri nella sua introduzione, è sufficientemente ampio ed eterogeneo da rimandare a una pluralità di fenomeni: la condizione di disoccupazione giovanile, i percorsi di transizione scuola-lavoro, i limiti del sistema formativo e delle capacità del sistema produttivo di integrare le nuove generazioni.
Un concetto che spesso si traduce in un’etichetta stigmatizzante, che disconosce le potenzialità dei giovani facendone una categoria “protetta” e spesso ai margini del discorso pubblico.
Chi sono davvero i giovani di oggi, quali le risorse che possono mettere in campo e quali le risposte che meritano in termini di politiche formative e politiche attive?
Queste le domande che guidano la riflessione di Marco Costantino, tra i protagonisti di Bollenti Spiriti, il Programma delle politiche giovanili della Regione Puglia, e Emmanuele Massagli, Presidente di ADAPT, in un testo che, anche grazie ad alcune pagine di Marc Bloch, prova a raccontare una generazione al di là degli stereotipi.
Conosci l’autrice
Lara Maestripieri è dottore di ricerca in sociologia e ricerca sociale. E’ stata ricercatrice postdoc presso il Laboratorio di Politiche Sociali del Politecnico di Milano, visiting presso Sciences Po a Parigi e presso l’Università di Ginevra. Come professore a contratto, insegna “Social Change” nella facoltà di Architettura del Politecnico di Milano. I suoi principali interessi scientifici si orientano sullo studio delle società postindustriali, in particolare gender e social vulnerability, giovani e precarietà, identità professionale dei lavoratori della conoscenza. Nel 2013 ha pubblicato Consulenti di Management. Il professionalismo organizzativo nel lavoro di conoscenza con L’Harmattan Italia.