12.09 | 19.09 | 26.09


Ciclo di iniziative pubbliche
a cura della giornalista Paola Caridi

Viale Pasubio 5, Milano
Ingresso libero. Prenotazione consigliata, link presto online


Di cosa parliamo?

Un ciclo di incontri che dà voce alle dissidenze nel mondo, alle lotte per l’emancipazione e alle nuove piazze che sfidano poteri dispotici e derive illiberali. Piazze inquiete compone un atlante dei movimenti di protesta che hanno segnato gli ultimi due decenni, per tracciarne la fisionomia e comprendere le convergenze tra i diversi modi di formarsi, esprimersi, resistere.

Dall’Egitto di Tahrir all’Iran di “Donna.Vita.Libertà”. Dal Nord Africa segnato da rivolta e ritorno dell’autocrazia, fino alla Turchia delle lotte per le libertà fondamentali. Cosa ci insegnano queste piazze sui nostri paradigmi di azione politica e movimenti sociali? Cosa significa la piazza senza leadership e organizzazione? E infine, quanta influenza hanno le “loro” piazze sulle “nostre”, sempre più inquiete?

Attraverso il ciclo, con la conduzione di Paola Caridi, ci interroghiamo sul concetto stesso di “piazza”, non per distinguere quella virtuale da quella reale, ma per fornire una lettura più profonda e complessa dello spazio politico pubblico.


Appuntamenti

12 settembre
Le piazze in Marocco e Tunisia

19 settembre
Le piazze in Egitto

26 settembre
Tutte le piazze passano per Berlino

Presto online, informazioni e aggiornamenti sulle iniziative