→ Scarica il bando in formato PDF
→ Scarica il modulo di iscrizione CLICCA QUI
Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, in collaborazione con Bolton Hope Foundation, promuove un percorso di ricerca sull’educazione allo sviluppo sostenibile in Italia che prevede l’assegnazione di due borse di studio rivolte a giovani ricercatori in Italia o all’estero. La finalità dell’iniziativa è di promuovere la ricerca e consentire a giovani di proseguire il loro percorso di studi e contribuire ad affrontare con un approccio sistemico le crescenti sfide legate allo sviluppo sostenibile.
Articolazione della ricerca
Per gli anni 2023 e 2024 verranno attivate due borse di studio biennali, con due focus di ricerca:
La scuola che conta. Contenuti e tecniche per fare educazione allo sviluppo sostenibile
La borsa che si colloca in questo ambito tematico si concentra sul sistema scolastico formale e sull’analisi dei contenuti e delle metodologie attraverso cui l’educazione allo sviluppo sostenibile è implementata. In questa prospettiva la borsa di studio mira ad approfondire, a titolo esemplificativo, i seguenti contenuti:
– Lo stato dell’arte dell’educazione allo sviluppo sostenibile nella scuola pubblica italiana. A che punto siamo, nel confronto con i Paesi Europei?
– I contenuti insegnati. Quali temi sono trattati a scuola per insegnare a docenti e studenti i temi dello sviluppo sostenibile? Quali sono le competenze chiave ritenute necessarie?
→ Ultimi giorni per candidarsi alla borsa di Studio La scuola che conta: invia la domanda entro il 4 giugno 2023
Città educanti
La borsa che si colloca in questo ambito di ricerca mira ad approfondire e comprendere, a partire dal quadro delle politiche europee, attraverso quali interventi promuovere lo sviluppo di contesti territoriali che siano capaci di attivare processi partecipativi, rivolti ai giovani. In questa prospettiva la borsa di studio mira ad approfondire:
– gli spazi, i linguaggi e gli strumenti, al di fuori della scuola, attraverso i quali i giovani si informano, formano e mobilitano sui temi dello sviluppo sostenibile. Che ruolo hanno i social media?
– le pratiche e i progetti extra-scuola, promossi dalla società civile e dal terzo settore, che incidono virtuosamente sull’educazione allo sviluppo sostenibile dei giovani.
→ Le selezioni per questa borsa di ricerca sono chiuse
Caratteristiche dell’incarico
L’incarico è della durata di n. 11 mesi + n.11 mesi con valutazione al termine del primo periodo per conferma e rinnovo del secondo periodo.
- Il primo periodo va da giugno 2023 a fine aprile 2024
- Il secondo da inizio maggio 2024 a fine marzo 2025.
Ogni borsa ha un valore di 14.000 euro.
Oggetto dell’incarico
L’attività di ricerca prevista dal bando è destinata a:
– lavoro di ricerca da svolgersi presso la Fondazione Feltrinelli sotto la supervisione di un referente scientifico con la consegna di un report sugli avanzamenti dei contenuti della ricerca da presentarsi entro il primo anno di ricerca.
– curatela ed elaborazione di un rapporto di ricerca finale sotto la supervisione di un referente scientifico da presentare a marzo 2025 con gli esiti del percorso di indagine e le raccomandazioni per la rivisitazione dei curricula e per formatori, insegnanti ed educatori che operano per promuovere l’educazione e l’attenzione alle questioni ambientali:
– Curatela di iniziative pubbliche.
Requisiti per la partecipazione
Sono ammessi a concorrere al presente bando in via preferenziale dottorandi, dottori di ricerca, assegnisti di ricerca. Saranno prese in considerazione candidature che alla data di scadenza di presentazione della domanda abbiano conseguito il titolo di laurea specialistica (D.M. 509/1999), laurea magistrale (D.M. 270/2004), laurea “Vecchio Ordinamento (L. 341/1990) e in discipline quali pedagogia, scienze dell’educazione, sociologia, e affini, oltre che discipline quali scienze ambientali e affini.
Si richiedono, inoltre:
– ottima conoscenza della lingua inglese;
– buone competenze informatiche;
– elevate competenze di scrittura e comunicazione scientifica;
– orientamento, interesse e comprovata esperienza a trattare i temi della ricerca scientifica a scopo divulgativo.
Modalità di presentazione della domanda
La domanda di partecipazione, compilata utilizzando il modulo disponibile sul sito di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, dovrà essere corredata da:
- Autocertificazione dei dati anagrafici e titoli di studio ai sensi del D.P.R. 445/00 (contenuta nel modulo di domanda disponibile sul sito web di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli)
- copia di un documento di identità in corso di validità
- curriculum vitae et studiorum
- una lettera motivazionale (3000-3500 battute)
- una copia in formato digitale della tesi di dottorato/laurea
Le domande dovranno pervenire alla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli esclusivamente via email all’indirizzo call@fondazionefeltrinelli.it entro domenica 4 giugno 2023, indicando nell’oggetto “Progetto Educazione sostenibilità”.
In collaborazione con