Playlist 5 è un progetto promosso da Fondazione Giangiacomo Feltrinelli in collaborazione con Cooperativa Zero5, Associazione 232, On! e Comune di Milano, con il contributo di Regione Lombardia. Il progetto si rivolge – attraverso una call for participation – a giovani tra 14 e 20 anni che vivono nella zona Sud-Ovest di Milano, nei quartieri di Stadera, Vigentino e Gratosoglio. I ragazzi sono invitati alla realizzazione di un brano musicale, per dare voce ai propri bisogni, desideri e aspirazioni e raccontare la loro idea di società.
Il progetto
Il progetto è proposto gratuitamente a 45 partecipanti e si propone come un momento di scambio e di apprendimento, attraverso un laboratorio di rap. I ragazzi, divisi in tre gruppi, prenderanno parte ad una serie di incontri formativi di ascolto, scrittura, composizione e registrazione in ambito musicale. Durante il percorso, saranno accompagnarti da professionisti ed esperti del settore, che forniranno loro gli strumenti e le competenze necessarie per realizzare prodotti musicali con cui portare alla luce le questioni più urgenti e rilevanti delle loro comunità.
Il percorso formativo consentirà di acquisire sia hard skill riguardanti le competenze di scrittura, composizione e incisione di brani musicali e le tecniche basi di canto, sia soft skill, in termini di capacità relazionali e contatti con professionisti del settore. “Playlist 5” è inoltre un’occasione per espandere il proprio network di conoscenze, aprendosi al confronto con altri ragazzi e divenendo parte attiva del cambiamento.
l progetto, inoltre, offre la possibilità di portare il punto di vista dei giovani che abitano le zone interessate a rappresentanti istituzionali e attori del territorio, fornendo uno spunto per progetti di intervento che possano generare un impatto per il quartiere.
Piano formativo
Il progetto si svolgerà tra febbraio e luglio 2023 e si articola nelle seguenti tappe:
Break-out session (febbraio 2023): incontro di presentazione delle attività e del programma e della divisione dei gruppi.
Laboratori rap a carattere educativo (febbraio – maggio 2023)
Da febbraio a maggio i partecipanti, divisi in 3 gruppi da 15 membri ciascuno, prenderanno parte ad una serie di laboratori di rap (ascolto, scrittura, composizione e registrazione). Ogni gruppo conduce 6 laboratori di rap che saranno calendarizzati tra febbraio e maggio. I laboratori sono previsti ogni giovedì pomeriggio dalle 18.00 alle 20.00.
I laboratori si pongono la finalità di:
- Offrire la possibilità ai giovani di registrare un brano, dando voce alle loro emozioni e ai loro pensieri;
- offrire la possibilità ai giovani partecipanti di imparare le tecniche di base di canto;
- promuovere attività espressive musicalivolte al percorso rieducativo del giovane.
Incontri di restituzione (giugno – luglio 2023)
- Un incontro pubblico, promosso nell’ambito del Festival artistico estivo di Fondazione dedicato alla musica, al teatro e alla danza – con il coinvolgimento dei ragazzi, di un’artista che valorizzi con loro il percorso e di una firma giornalistica musicale a moderazione dell’incontro. All’incontro saranno invitati i rappresentanti istituzionali degli altri Municipi del Comune di Milano, coerentemente alla sostenibilità del progetto come di seguito descritto.
- Un incontro nel territorio di interventodel Municipio 5, in uno spazio che sarà identificato dai ragazzi e dalle ragazze con l’obiettivo di restituire il percorso condotto direttamente nei quartieri di riferimento.
La Call
Hai tra i 14 e i 20 anni?
Abiti in Zona Stadera, Vigentino e Gratosoglio e vuoi esprimere,
attraverso la musica, ciò che non hai mai potuto dire?
→ PARTECIPAZIONE GRATUITA
Vai alla pagina e CANDIDATI ENTRO il 31/01/2023